Convegni

Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Convegni

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro parteciperanno Anna Maria Furlan, Giorgio Benvenuto, Giuseppe Berta, Fausto Bertinotti e Bruno Manghi.

In…

ApprofondisciStatuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)
Visioni e Ascolti

I Cine-Archives

Dal 1998 i <link http: www.cinearchives.org external-link-new-window external link in new>Cine-Archives di Parigi conservano, restaurano e valorizzano i documenti audiovisivi del Partito comunista francese e delle organizzazioni politiche e sindacali di ispirazione comunista, proseguendo l’opera avviata negli anni Settanta da <link http: www.humanite.fr node external-link-new-window external link in new>Claude Thiébaut e la società Zoobabel. 

L’archivio possiede 1.200 film, circa 500 dei quali visionabili on-line corredati da accurati apparati…

ApprofondisciI Cine-Archives
Varie

L’Archivio greco di storia sociale contemporanea

L’Archivio greco di storia sociale contemporanea-<link http: www.askiweb.eu external-link-new-window external link in new>ASKI (Αρχεία Σύγχρονης Κοινωνικής Ιστορίας) è sorto ad Atene nel 1992.
I più importanti fondi documentari conservati, prodotti principalmente dai partiti e dalle organizzazioni della sinistra greca, sono relativi alla guerra civile, alla dittatura militare e alle organizzazioni politiche e sindacali.
Dallo scoppio della crisi economica è…

ApprofondisciL’Archivio greco di storia sociale contemporanea
Fonti e Archivi

Biografie operaie on line

L’<link http: www.abmo.it external-link-new-window external link in new>archivio biografico del movimento operaio nasce nel 2012 per iniziativa di due istituti genovesi: l’<link http: www.ismoi.eu external-link-new-window external link in new>Istituto per lo studio del movimento operaio internazionale “Sergio Motosi” e l’<link http: www.isc-studyofcapitalism.org jmla external-link-new-window external link in new>Istituto di studi sul capitalismo.

L’obiettivo è di costruire e rendere liberamente consultabile un archivio biografico “dove lo storico, lo studioso o il militante possa trovare non solo i cento dirigenti conosciuti…

ApprofondisciBiografie operaie on line
Convegni

Travailler pour l'Allemagne (Conferenza - Parigi, 14 febbraio)

Nell'ambito dell'esposizione "Collaboration 1940-45" agli Archivi Nazionali di Parigi si terrà una conferenza dibattito dal titolo "Travailler pour l'Allemagne. Des travailleurs volontaires aux requis du service du travail obligatoire: entre choix et contraintes".

L'esposizione e la conferenza saranno ospitate dalla sede degli Archives Nationales- Hotel de Soubise.

In allegato la locandina…

ApprofondisciTravailler pour l'Allemagne (Conferenza - Parigi, 14 febbraio)
Convegni

Workers of the Sea, Unite? (Convegno - Huddinge, 28 gennaio 2015)

Invitato dal Centrum for maritima studier dell'Università di Stoccolma, il professore Leon Fink (University of Illinois-Chicago) terrà un seminario sul movimento sindacale internazionale dei lavoratori del settore marittimo alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. 

La lezione si terrà il 28 gennaio presso l'Archivio e la biblioteca del Lavoro a Huddinge.

Per maggiori informazioni consultare la…

ApprofondisciWorkers of the Sea, Unite? (Convegno - Huddinge, 28 gennaio 2015)
Convegni

Travail libre/Travail forcé (Convegno - Parigi, 9-10 gennaio 2015)

Si tiene in questi giorni a Parigi il convegno Travail Libre / Travail Forcé. Contraintes locales et dynamiques globales (Afrique, Europe, Asie, du XVe siècle à nos jours) che attraverso un programma estremamente ricco e un progetto ambizioso intende indagare il rapporto tra coercizione e lavoro sul lungo periodo e su spazi multipli in Africa Asia ed Europa. 

Il convegno si tiene presso…

ApprofondisciTravail libre/Travail forcé (Convegno - Parigi, 9-10 gennaio 2015)
Fonti e Archivi

Manifesti del movimento operaio alla BNCF

Sul sito della Biblioteca nazionale centrale di Firenze è possibile visionare un piccolo <link http: www.bncf.firenze.sbn.it external-link-new-window external link in new>fondo digitalizzato di manifesti, volantini, circolari, accordi collettivi di lavoro, cartoline postali e numeri unici fatti stampare tra la fine dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale da Camere del lavoro Sindacati di categoria, Società di mutuo soccorso, Cooperative e Associazioni varie.

Questi…

ApprofondisciManifesti del movimento operaio alla BNCF
Convegni

Trieste città del lavoro (Trieste, 17 dicembre 2014)

L'Istituto Saranz di Trieste organizza un workshop dedicato all'analisi e alla narrazione del rapporto tra lavoro e tessuto urbano. L'incontro si terrà nel pomeriggio del 17 dicembre presso il palazzo Gopcevich di Trieste. 
Di seguito il programma della giornata.

 

ApprofondisciTrieste città del lavoro (Trieste, 17 dicembre 2014)
Convegni

Représentations contemporaines du travail agricole (Lyon, 4-5 Dicembre)

Un convegno organizzato dall'Université Lyon 2 percorre il paesaggio rurale e osserva il lavoro agricolo attraverso le rappresentazioni che la letteratura ne ha dato dal 1930 ai nostri giorni. 

Il convegno si terrà  a Lione il 4-5 dicembre.

In allegato il programma completo delle giornate:

ApprofondisciReprésentations contemporaines du travail agricole (Lyon, 4-5 Dicembre)