Convegni
Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Les métaux précieux en Méditerranée médiévale. Exploitations, transformations, circulations
Quando: 6-8 ottobre 2016
Dove: Maison Méditerranéenne de l'Homme (MMSH), 5 rue du château de l'Horloge, cedex 2 Aix-en-Provence, France
Si terrà ad Aix-en-Provence il convegno di studi sul ruolo, la produzione e la circolazione dei metalli preziosi nel Mediterraneo medievale.
Alcuni contributi si confronteranno anche con la storia del lavoro, affrontando in particolare temi legati alle tecniche…
ApprofondisciLes métaux précieux en Méditerranée médiévale. Exploitations, transformations, circulationsIl Museo della Filanda di Salzano
È da poco stato inaugurato il <link http: www.filandadisalzano.it il-museo external-link-new-window external link in new>Museo della Filanda di Salzano, in provincia di Venezia.
La filanda fu costruita nel 1872 dalla ricca famiglia di banchieri ebrei padovani Romanin-Jacur, che trent’anni prima aveva acquistato dai nobili veneziani Donà la villa e realizzato un annesso parco romantico. Il progetto è dell’ingegner Leone Romanin-Jacur, che costruì in poco tempo la più grande e moderna…
ApprofondisciIl Museo della Filanda di SalzanoGiornata di studi «Le pouvoir domestique, XVIe-XXe siècles»
Quando: 16 settembre 2016
Dove: UPEM, Bâtiment Bois de l'Etang, salle C219, rue Galilée, Champs-sur-Marne
Nel quadro del rinnovamento degli assi di ricerca del laboratorio ACP si organizza una giornata di studi sul potere nel lavoro. La giornata si concentrerà sul lavoro domestico, con una caratterizzazione europea e di lungo respiro.
Programma:
9h30: accueil des participants
10h:…
ApprofondisciGiornata di studi «Le pouvoir domestique, XVIe-XXe siècles»Conferenza «Employability: an ephemeral game or sustainable opportunities for wage earners and businesses»
Quando: 24 settembre 2016
Dove: INCG, Sétif, Algéria
Anche se relativamente datato, perché che è emerso in Inghilterra agli inizi del XX secolo, il concetto di impiegabilità è lentamente cambiato. Se, in origine, nell'occupabilità era possibile distinguere i "veri" dai "falsi" disoccupati, negli anni '30 negli Stati Uniti, era possibile distinguere individui "occupabili" e "inabili". Questa…
ApprofondisciConferenza «Employability: an ephemeral game or sustainable opportunities for wage earners and businesses»Giornata di studi «Santé environnementale, santé au travail: quelles inclusions, quelles exclusions?»
Quando: 29 giugno 2016, ore 9.30-17.30
Dove: EHESS, salle du conseil A, 190, av de France, Paris
Il gruppo dei giovani ricercatori sul lavoro e la sanità organizzano una giornata di studi dedicata alla sicurezza ambientale del lavoro.
Programma:
9h30-10h Introduction de la journée par les organisateurs.
Prima sessione
Présidente/discutante : Annie Thébaud-Mony (Sociologue, directrice de…
ApprofondisciGiornata di studi «Santé environnementale, santé au travail: quelles inclusions, quelles exclusions?»Mundo y mercado laboral en Europa del Sur (siglos XV-XXI) Contractualización incierta - Libertad y obligaciones en el trabajo
Quando: 21-23 giugno 2016
Dove: Casa de Velazquez, Madrid
Si terrà a Madrid un convegno sul mondo del lavoro, tra età moderna e contemporanea. Il focus dell'incontro ruota attorno al mondo del lavoro, ai diritti dei lavoratori e ai sistemi contratturali nell'Europa meridionale.
L'incontro è organizzato da l'École des hautes études hispaniques et ibériques (Casa de Velázquez, Madrid), École…
ApprofondisciMundo y mercado laboral en Europa del Sur (siglos XV-XXI) Contractualización incierta - Libertad y obligaciones en el trabajoPresentazione del libro "Torino '900"
Quando: venerdì 10 giugno 2016 alle ore 18
Dove: Open Incet - Terrazza, via Cigna 96/17 , Torino
Si invita alla presentazione del libro Torino '900 - La città delle fabbriche (Edizioni del Capricorno, Torino 2016) di Enrico Miletto e Donatella Sasso.
Insieme agli autori, intervengono:
Mauro Raffini, fotografo
Marcella Filippa, direttrice Ismel
Conduce e presenta Giuseppe Beraudo
L'Iniziativa è…
L'istituto per i movimenti sociali di Bochum
Tra i centri di ricerca europei di interesse per la storia del lavoro segnaliamo l’<link http: www.isb.ruhr-uni-bochum.de isb index.html.en external-link-new-window external link in new>Institut für soziale Bewegungen (Istituto per i movimenti sociali) di Bochum, fondato nel 1980. L’Istituto promuove programmi didattici e di ricerca sulla storia economica e sociale del bacino della Ruhr in chiave comparata.
In collaborazione con la Ruhr Foundation l’Istituto gestisce una grande biblioteca…
ApprofondisciL'istituto per i movimenti sociali di BochumEnquête sur les enquêtes ouvrières aux XIXe et XXe siècles
Quando: 3 giugno 2016, dalle 13 alle 15
Dove: EHESS, salle 1, RdC, bât. Le France, 190-198 av de France, 75013 Paris
Si conclude con l'incontro con Judith Rainhorn e Eric Geerkens intitolato «Des médecins enquêtent sur le travail ouvrier: terrains et pratiques. Belgique, France, Etats-Unis, c. 1840-1940» la serie di seminari sulle inchieste operaie.
Il ciclo di seminari aveva come obiettivo…
ApprofondisciEnquête sur les enquêtes ouvrières aux XIXe et XXe sièclesGens sans droits? Un laboratoire méditerranéen
Quando: venerdì 17 giugno 2016, ore 14-18
Dove: Amphithéâtre Dupuy, Centre Malher - 9 rue Malher, 75004 Paris (Accès: Métro, Ligne 1, Station Saint-Paul)
Entrata libera. Si prega di segnalare la propria presenza via mail all'indirizzo: sr.rhmc@gmail.com
Senza documenti, senza terra, senza patria, senza casa. Si può pensare sulla lunga durata alla storia di coloro che si sono trovati in…
ApprofondisciGens sans droits? Un laboratoire méditerranéen

