Convegni

Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Convegni

Presentazione del libro "Non è un pranzo di gala. Indagine sulla letteratura working class" (Pistoia, 10 novembre 2022)

La Fondazione Valore Lavoro organizza la presentazione del libro di Alberto Prunetti, "Non è un pranzo di gala. Indagine sulla letteratura working class", venerdì 10 novembre alle ore 17:00 presso la mostra "La città del lavoro" a Pistoia, presso lesale affrescate del palazzo comunale, piazza del Duomo. Alla presentazione, insieme con l'autore, Stefano Bartolini e Anna Lucarelli.

 

ApprofondisciPresentazione del libro "Non è un pranzo di gala. Indagine sulla letteratura working class" (Pistoia, 10 novembre 2022)
Convegni

Convegno internazionale “Les âges du travail” (Champs-sur-Marne, 17 – 18 novembre 2022)

Il 17 e il 18 novembre 2022 si terrà presso l’Università Gustave Eiffel a Champs-sur-Marne il convegno internazionale “Les âges du travail”.

 

ApprofondisciConvegno internazionale “Les âges du travail” (Champs-sur-Marne, 17 – 18 novembre 2022)
Convegni

Presentazione del libro “Dalla città fabbrica alla città digitale” (Milano, 27 ottobre 2022)

La Fondazione ISEC e la Fondazione Corrente organizzano la presentazione del volume: “Quaderni del territorio”. Dalla città fabbrica alla città digitale. Saggi e ricerche (1976-1981), a cura di Alberto Magnaghi, edito per i tipi di Derive Approdi.

ApprofondisciPresentazione del libro “Dalla città fabbrica alla città digitale” (Milano, 27 ottobre 2022)
Visioni e Ascolti

Percorso fotografico “La città del lavoro” (Pistoia, 16 ottobre – 12 novembre 2022)

La città del lavoro è un percorso espositivo di storia del lavoro della Fondazione Valore Lavoro che prende spunto dal 120° anniversario della Camera del lavoro di Pistoia, prima organizzazione sindacale di tipo moderno a vedere la luce in città, per ripercorrere la vicenda novecentesca del lavoro e del movimento democratico dei lavoratori e delle lavoratrici pistoiesi, arrivando fino ai giorni…

ApprofondisciPercorso fotografico “La città del lavoro” (Pistoia, 16 ottobre – 12 novembre 2022)
Convegni

Ciclo di webinar “Le donne e il lavoro” (online, 19 ottobre – 15 dicembre 2022)

Il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi di Milano organizza un ciclo di webinar nell’autunno 2022.

ApprofondisciCiclo di webinar “Le donne e il lavoro” (online, 19 ottobre – 15 dicembre 2022)
Convegni

Seminario “Rossa, i sindacalisti e la montagna” (Torino, 11 ottobre 2022)

Nell’ambito della mostra Guido Rossa fotografo. Anche in una piccola cosa, ospitata al Polo del ‘900 dal 28 settembre al 23 ottobre, la Fondazione Nocentini organizza il seminario Rossa, i sindacalisti e la montagna, per analizzare il rapporto tra la montagna e le lotte sociali, riflettendo sul ruolo che le valli alpine piemontesi hanno avuto nelle lotte sindacali degli anni ‘70.

ApprofondisciSeminario “Rossa, i sindacalisti e la montagna” (Torino, 11 ottobre 2022)
Convegni

Ciclo di seminari “Capitalisme(s): États, marchés, temporalités” (Parigi, 19 ottobre – 3 maggio 2022)

Riparte il ciclo di seminari “Histoire sociale, culturelle et politique de l’économie, XIXe-XXIe siècles”, organizzato dalle università di Paris 1, Paris 8, Paris 13 et Limoges. L’edizione 2022/2023 sarà dedicata al tema “Capitalisme(s): États, marchés, temporalités”.

ApprofondisciCiclo di seminari “Capitalisme(s): États, marchés, temporalités” (Parigi, 19 ottobre – 3 maggio 2022)
Convegni

Conferenza annuale “Contested Concepts of Property in Past & Present” (Jena, 4 – 5 ottobre 2022)

I conflitti sociali sulla proprietà sorgono sullo sfondo di concetti di proprietà storicamente contestati. Nei conflitti sociali e politici su chi possiede chi o cosa, c'è sempre una lotta sociale su cosa conta come proprietà e cosa no.

ApprofondisciConferenza annuale “Contested Concepts of Property in Past & Present” (Jena, 4 – 5 ottobre 2022)
Convegni

Convegno "L’Organizzazione Todt, i suoi cantieri e i suoi lavoratori a La Spezia e nel Centronord occupato" (La Spezia, 30 settembre - 2 ottobre 2022)

Il Circolo Ufficiali della Marina Militare di La Spezia ospiterà dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi un Convegno internazionale dedicato allo stato dei lavori della ricerca sui lavoratori civili reclutati in Italia dall’Organizzazione Todt del Terzo Reich e impiegati in modo coatto per sostenere l’economia di guerra tedesca.

ApprofondisciConvegno "L’Organizzazione Todt, i suoi cantieri e i suoi lavoratori a La Spezia e nel Centronord occupato" (La Spezia, 30 settembre - 2 ottobre 2022)