Letture
«Officina Primo Maggio», n.5 (2022)
Segnaliamo il nuovo numero di «Officina Primo Maggio», disponibile online al link www.officinaprimomaggio.eu/rivista/numero-5/.
Approfondisci«Officina Primo Maggio», n.5 (2022)«Giornale di Storia Contemporanea», 1/2022
Segnaliamo il nuovo numero del «Giornale di Storia Contemporanea», il primo del 2022.
Approfondisci«Giornale di Storia Contemporanea», 1/2022"Sailing Shipping and Maritime Labor in Camogli (1815―1914): Floating Communities in the Global World", di Leonardo Scavino.
Segnaliamo il primo libro di Leonardo Scavino, frutto di una solida tesi di dottorato discussa presso l'Università di Genova.
Approfondisci"Sailing Shipping and Maritime Labor in Camogli (1815―1914): Floating Communities in the Global World", di Leonardo Scavino."Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo. L'esperienza delle 150 ore", di Monica Dati.
Segnaliamo il nuovo libro di Monica Dati, pubblicato per la casa editrice Aracne e frutto di una lunga ricerca di dottorato.
Approfondisci"Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo. L'esperienza delle 150 ore", di Monica Dati.«Mediterranea», numeri 54-55 (2022)
Segnaliamo le ultime due uscite di «Mediterranea. Ricerche storiche».
Approfondisci«Mediterranea», numeri 54-55 (2022)«Storia Urbana», n. 169 a. XLIV (2021)
Segnaliamo per la rivista «Storia Urbana» l’uscita del fascicolo monografico n. 169, a. XLIV, maggio/agosto 2021 curato da Rosa Caroli dal titolo: Water in Edo-Tōkyō’s urban space.
Approfondisci «Storia Urbana», n. 169 a. XLIV (2021)"The Story of Work. A new history of humankind", di J. Lucassen
Un lavoro importante, un contributo di grande rilievo dalla Yale University Press (2022).
Approfondisci"The Story of Work. A new history of humankind", di J. Lucassen"Acciaierie. Storia di figli di operai", di Stefano Pelloni.
Con taglio inedito rispetto al solito, segnaliamo questo interessante romanzo di Stefano Pelloni.
Approfondisci"Acciaierie. Storia di figli di operai", di Stefano Pelloni.«Chaiers d'Études africaines», n.245-246 (2022)
Segnaliamo questo importante numero degli «Chaiers d'Études africaines», incentrato sui "Salariat d'en bas".
Approfondisci«Chaiers d'Études africaines», n.245-246 (2022)"La storia della fabbrica Altissimo-Seima e del fondo archivistico Antonio Sorella"
Mercoledì 29 giugno 2022, ore 17.30, presso la Sala didattica del Polo del ‘900 di Torino.
Approfondisci"La storia della fabbrica Altissimo-Seima e del fondo archivistico Antonio Sorella"
