Iniziative SISLav e patrocini
Protest Against Closing Down the Lukacs Archiv
La Società Italiana di Storia del Lavoro aderisce all'appello contro la chiusura dell'Archivio Lukács gestito dall'Institute for Philosofical Research of the Hungarian Academy of Sciences.
Georg Lukács è stato uno dei più significativi filosofi del XX secolo, autore nel 1923 del volume History and...
Nuovo contributo nella sezione Dossier: Le organizzazioni dei lavoratori in Lombardia e Piemonte tra 800 e 900
La sezione Dossier si è arricchita di un nuovo contributo dedicato al lavoro organizzato in Lombardia e Piemonte tra XIX e XX secolo.
Giovanni Artero, bibliotecario presso il Consiglio regionale della Lombardia e studioso del movimento operaio e socialista, ha messo a disposizione due rassegne...
Open letter of protest over the death of Giulio Regeni
La Società italiana di storia del lavoro esprime tutto il suo cordoglio per la morte atroce di Giulio Regeni, giovane dottorando di ricerca all'Università di Cambridge, impegnato a studiare il lavoro e il movimento sindacale indipendente egiziano. Ci stringiamo alla famiglia e agli affetti di Giulio...
First ELHN Conference: photos and video
Si è conclusa a Torino la prima conferenza europea del European Labour History Network. Nella sede del nuovo Campus Luigi Einaudi hanno atteso ai lavori più di duecento studiosi venuti da tutta Europa (e non solo).
Qui è possibile vedere alcune foto delle varie sessioni e gruppi di lavoro, oltre al...
Pubblicato il primo volume delle Edizioni SISLav
Da oggi è disponibile gratuitamente online sul sito della casa editrice New Digital Frontiers il pdf del primo volume delle Edizioni SISLav, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), a cura di Michele Colucci e Michele Nani.
Il volume, frutto...
Il programma definitivo della Conferenza EHLN
Disponibile ora il programma definitivo della conferenza, a questo link.
Dal 14 al 16 dicembre 2015 la SISLav organizza al Campus Luigi Einaudi di Torino la prima Conferenza dell'European Labour History Network (ELHN), in collaborazione con ISMEL, l'International Institute of Social History di...
Nuova sezione "Rassegna di storia rurale"
Da oggi online nella pagina del gruppo "Ru-Lav Lavoro e Lavoratori rurali" una nuova sezione che propone raccolte periodiche di recensioni e segnalazioni bibliografiche di volumi riguardanti la storia rurale scaricabili dal web.
Le rassegne periodiche sono liberamente scaricabili al link: http://ww...
Tre anni fa, la nascita della SISLav
Il 5 ottobre 2012, presso la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano, si teneva l’assemblea costitutiva di una nuova società storica, la Società Italiana di Storia del Lavoro, oggi nota come SISLav. Per fare il punto di tre anni di lavoro abbiamo aperto una nuova pagina che ospita il prospetto...
"Italia contemporanea" sul convegno SISLav
L'ultimo numero di «Italia contemporanea» (n. 278, agosto 2015) ospita un ampio resoconto - a firma di Gilda Zazzara - del convegno organizzato dalla SISLav a Bologna nel dicembre 2013. La prima pagina dell'articolo si può leggere qua.
Il programma del convegno, intitolato "Dal punto di vista del...
L'eredità del lavoro migrante
Dal 16 al 19 settembre 2015, l'International Association of Labour History Institutions (IALHI), di cui fa parte anche la SISLav, organizza la sua 46ª conferenza a Edimburgo, sul tema «Global Connections in Labour History: Collecting and Discovering Migrant Workers’ Heritage».
Avevamo dato su...