Notizie SISLav
Iniziative SISLav e patrocini
Summer school "Il (non) lavoro nella cultura italiana contemporanea" (Aix-en-Provence, 3-5 luglio)
L'AIPI (Associazione Internazionale dei Professori d'Italiano) organizza la prima edizione della Summer school dedicata alle rappresentazioni del mondo del lavoro e del precariato nella cultura italiana contemporanea, "Il (non) lavoro nella cultura italiana contemporanea. Rappresentazioni del mondo del lavoro dagli anni Ottanta a oggi". Il tema del lavoro è rientrato a fare parte del discorso…
ApprofondisciSummer school "Il (non) lavoro nella cultura italiana contemporanea" (Aix-en-Provence, 3-5 luglio)Una nuova recensione del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Segnaliamo l'uscita di una nuova recensione del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, <link http: www.ndfservice1.it ndf data books admin20151209104015 sislav_stampa_2_dicembre.pdf _blank external-link-new-window external link in new>Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. La recensione è a firma di Andreina de Clementi ed è ospitata nell'ultimo numero della rivista «Italia Contemporanea» (n. 283, aprile 2017), è scaricabile <link http: ojs.francoangeli.it _ojs index.php icoa article view external-link-new-window file>qui.
Riportiamo di seguito le precedenti…
ApprofondisciUna nuova recensione del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"Il Premio "Simonetta Ortaggi" assegnato a Vanessa Ferrari
La Commissione del Premio, composta da Stefano Musso, Marica Tolomelli, Stefano Petrungaro, Marco Manfredi e Catia Sonetti, si è riunita il 10 maggio u.s. a Bologna, per elaborare il giudizio definitivo sulle tesi inviate.
La Commissione ha deciso all'unanimità di premiare la tesi di Vanessa Ferrari dal titolo Nazionalsocialismo e Arbeiterliteratur: il lavoro e la fabbrica nella propaganda della…
ApprofondisciIl Premio "Simonetta Ortaggi" assegnato a Vanessa FerrariContro la soppressione del Premio Franca Pieroni Bortolotti
Franca Pieroni Bortolotti è stata una intellettuale importante nell’Italia del secondo Novecento. Allieva di Cantimori, laureata in storia moderna, ha esordito nel 1960 con uno studio di storia del lavoro, sulla «Vita di fabbrica e attività politica delle sigaraie fiorentine» tra fine Ottocento e fascismo. Le sue ricerche sul movimento femminile italiano sono state alla base della riscoperta di…
ApprofondisciContro la soppressione del Premio Franca Pieroni BortolottiDue recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Segnaliamo l'uscita di due recenti recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, <link http: www.ndfservice1.it ndf data books admin20151209104015 sislav_stampa_2_dicembre.pdf _blank external-link-new-window external link in new>Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015.
La prima, uscita nella pagina culturale de «il manifesto» a firma di Maria Grazia Meriggi, è scaricabile <link file:334 download file>qui.
La seconda, uscita sulla prestigiosa rivista «Studi Emigrazione» a firma del suo…
ApprofondisciDue recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"La Biblioteca Istituto Giangiacomo Feltrinelli. Progetto e storia (Milano, 5 aprile)
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione ISEC e la SISLav promuovono un incontro di discussione relativo all'ultimo annale dell'Istituto Feltrinelli, il numero 50, dedicato alla storia della Biblioteca dell'Istituto, curato da Giuseppe Berta e Giorgio Bigatti.
Mercoledì 5 aprile 2017 ore 15.30, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Sala Del Bo | Viale Pasubio 5 Milano
Intervengono:
…
Il nuovo Direttivo e la lettera ai soci di Andrea Caracausi, neo eletto presidente
Venerdì 17 febbraio si è tenuta a Bologna la prima riunione del Consiglio Direttivo della SISLav. Nel corso di questa prima seduta si è proceduto all’elezione delle cariche sociali.
Sono stati eletti :
Presidente: Andrea Caracausi
Vicepresidente: Michele Nani
Tesoriere: Stefano Gallo
Il Consiglio Direttivo ha poi designato il socio Giulio Ongaro come Segretario coordinatore.
Come anticipato…
Seminario SISLav: "La storia delle campagne in Italia e il contributo di Renato Zangheri"
Il 24 febbraio 2017 presso la Sala Convegni del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, in Via Mentana 2, Bologna, la SISLav/Gruppo di lavoro “Lavoro e lavoratori rurali” e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna organizzano la giornata di studi “La storia delle campagne in Italia e il contributo di Renato Zangheri”.
Programma:
Prima sessione ore 10.00 – 13.00
LE…
ApprofondisciSeminario SISLav: "La storia delle campagne in Italia e il contributo di Renato Zangheri"Cent'anni e un giorno di Porto Marghera: giornata di studio, 16 febbraio a Ca' Foscari
Il 16 febbraio 2017 la SISLav organizza insieme all'Università Ca' Foscari (Dipartimento di studi umanistici e Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati) e all'Istituto veneziano per la storia della resistenza e della società contemporanea, una giornata di studi dedicata a Porto Marghera, a cura di Laura Cerasi e Gilda Zazzara.
<link file:322 download file>Qui la locandina.
Di seguito il programma:
"Cent’anni e…
ApprofondisciCent'anni e un giorno di Porto Marghera: giornata di studio, 16 febbraio a Ca' FoscariPubblicato e disponibile online il 2º quaderno SISLav: Le libertà del lavoro
In questo secondo quaderno delle edizioni SISLav vengono pubblicati alcuni dei materiali presentati durante il primo convegno della Società, <link http: www.storialavoro.it chi-siamo convegno-2013 external-link-new-window external link in new>Dal punto di vista del lavoro, tenuto a Bologna il 12-14 dicembre 2013, in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e il Dipartimento Storia Culture Civiltà dell'università felsinea, e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Spi-Cgil.…
ApprofondisciPubblicato e disponibile online il 2º quaderno SISLav: Le libertà del lavoro
