Notizie SISLav
Iniziative SISLav e patrocini
Lutto per la scomparsa di Maurizio Antonioli
La Società Italiana di Storia del Lavoro esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita del Prof. Maurizio Antonioli. Socio della SISLav ai tempi della fondazione della nostra Associazione, nel corso della sua lunga carriera Maurizio si è affermato come uno dei più importanti studiosi in Italia di storia del sindacato, diventando un punto di riferimento essenziale anche nel…
ApprofondisciLutto per la scomparsa di Maurizio AntonioliPresentazione di "Fondato sul lavoro. Scritti per Stefano Musso" (15 settembre, Torino)
Il prossimo 15 settembre si terrà la presentazione del volume curato da Fabrizio Loreto e Gilda Zazzara. Ore 16.30 nell'aula Didattica del Polo del '900 - Palazzo San Daniele, Via del Carmine 14
ApprofondisciPresentazione di "Fondato sul lavoro. Scritti per Stefano Musso" (15 settembre, Torino)Premio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (scadenza 31 dicembre 2023)
La Società Italiana di Storia del Lavoro e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Livorno (ISTORECO) bandiscono la 4^ edizione del premio intitolato a Simonetta Ortaggi e rivolto a ricerche sulla storia del lavoro in Italia
ApprofondisciPremio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (scadenza 31 dicembre 2023)17 novembre, Roma: presentazione di Gallo-Loreto, Storia del lavoro nell’Italia contemporanea
La presentazione avverrà all'interno del Festival Logos 2023 Festa della Parola, organizzato per i 100 anni della Viscosa di Roma.
Approfondisci17 novembre, Roma: presentazione di Gallo-Loreto, Storia del lavoro nell’Italia contemporaneaCFP Il costo del lavoro in prospettiva storica (scadenza 21 luglio 2023)
Il convegno "Il costo del lavoro in prospettiva storica. Protezione sociale, fiscalità e mercat(i) del lavoro" si svolgerà presso la Scuola Normale di Pisa il 2 e 3 novembre 2023.
ApprofondisciCFP Il costo del lavoro in prospettiva storica (scadenza 21 luglio 2023)Segnaliamo le tesi di dottorato in Storia del lavoro!
Con l'obiettivo di arricchire il nostro sito, la Red@zione ha deciso di arricchire la sezione che raccoglie le tesi che si occupano di storia del lavoro, creando un catalogo che permetta di conoscere il lavoro dei colleghi e le tendenza della ricerca.
ApprofondisciSegnaliamo le tesi di dottorato in Storia del lavoro!Riguardo i recenti provvedimenti in materia archivistica
Pubblichiamo il comunicato in cui il Direttivo della SISLav esprime la sua posizione sulle Linee guida che introducono tariffe per la riproduzione e il riuso di beni conservati presso istituti e luoghi della cultura statali e la circolare sull'accesso di registri di stato civile.
ApprofondisciRiguardo i recenti provvedimenti in materia archivisticaConsulta la sezione sulle fonti per la Storia del lavoro!
Il sito della SISLav vuole essere uno strumento utile alle studiose ed agli studiosi per orientarsi nelle fonti che provengono dai mondi del lavoro. Questa sezione è in continuo aggiornamento, non esitare a scriverci per qualsiasi suggerimento!
ApprofondisciConsulta la sezione sulle fonti per la Storia del lavoro!Iscriviti alla SISLav e sostieni la Storia del lavoro!
La Società vive delle quote dei propri Socie e soci e usa i ricavati per una serie di attività che senza il vostro, il tuo, contributo non sarebbero possibili. Le quote servono a sostenere le edizioni (tutte open access), l'organizzazione di seminari e del festival, il continuo lavoro del sito.
ApprofondisciIscriviti alla SISLav e sostieni la Storia del lavoro!Una sezione dedicata ad Andreina De Clementi
Ci ha recentemente lasciato Andreina De Clementi, che ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Sassari e all’Università di Napoli «L’Orientale». La SISLav vuole ricordare il suo lavoro pubblicando alcuni suoi scritti nella nuova sezione a lei dedicata in "Materiali".
ApprofondisciUna sezione dedicata ad Andreina De Clementi
