Notizie

Archivio notizie

Convegni

Webinar “Il cambiamento strutturale e le sue ripercussioni” (online, 12 novembre 2021)

La Fondazione ISEC organizza il webinar “Il cambiamento strutturale e le sue ripercussioni”, primo incontro del ciclo Governo delle città e politiche pubbliche nella stagione delle “giunte rosse” Genova, Milano, Torino 1975-1990.

ApprofondisciWebinar “Il cambiamento strutturale e le sue ripercussioni” (online, 12 novembre 2021)
Bandi

CFP Prima del suffragio femminile: donne, politica e società in Europa (1789-1850) (scadenza 10 dicembre)

Rilanciamo questo appello per l'organizzazione di due giornate di studio sulle forme di mobilitazione politica femminile nella prima metà del Diciannovesimo secolo

ApprofondisciCFP Prima del suffragio femminile: donne, politica e società in Europa (1789-1850) (scadenza 10 dicembre)
SISLav

LabOral - storia orale del lavoro (Firenze-Pistoia, 25-26 novembre 2021)

Il convegno, promosso dalla Fondazione Valore Lavoro con il patrocinio di SISLav e AISO, si situa all’incrocio tra un approccio metodologico, la storia orale, e un’area tematica, la storia del lavoro, ed intende indagare la storia orale del lavoro partendo dalla sua dimensione di lungo periodo per poi passare ad una ricognizione delle nuove ricerche in corso o appena concluse ed infine affrontare…

ApprofondisciLabOral - storia orale del lavoro (Firenze-Pistoia, 25-26 novembre 2021)
Bandi

CFP La democrazia oltre la rivoluzione. Le iniziative sociali e socio-economiche del riformismo cristiano tra anni '60 e '90 (scadenza 15 novembre 2021)

In occasione del 60° anniversario dalla sua fondazione, l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani” organizza un convegno internazionale previsto per il 10-11 marzo 2022

ApprofondisciCFP La democrazia oltre la rivoluzione. Le iniziative sociali e socio-economiche del riformismo cristiano tra anni '60 e '90 (scadenza 15 novembre 2021)
Convegni

Presentazione del volume "Working in Greece and Turkey" (online, 08 novembre 2021)

Sarà presentato online il volume curato da Leda Papastefanaki e M. Erdem Kabadayi, "Working in Greece and Turkey. A Comparative Labour History from Empires to Nation-States, 1840–1940", edito per i tipi di Berghahn Books.

 

ApprofondisciPresentazione del volume "Working in Greece and Turkey" (online, 08 novembre 2021)
Bandi

CFP Giornata dottorale 'Fragile selves' (scadenza 30 novembre 2021)

Dall'inizio della pandemia di Covid-19, il concetto di fragilità è entrato nelle nostre vite in modo molto più evidente.

ApprofondisciCFP Giornata dottorale 'Fragile selves' (scadenza 30 novembre 2021)
Letture

"Fonderia Montecatini. Storia di una fabbrica pesarese".

Segnaliamo l'uscita del nuovo volume di Andrea Girometti e Marco Labbate (Futura Edizioni, 2021), di cui riportiamo una breve sinossi.

Approfondisci"Fonderia Montecatini. Storia di una fabbrica pesarese".
Bandi

CFP Conflitti di lavoro, forme di organizzazione e classe

Quattro riviste internazionali di altrettante aree geografiche hanno deciso di collaborare per coordinarsi nella selezione e pubblicazione di articoli inerenti il mondo del lavoro.

ApprofondisciCFP Conflitti di lavoro, forme di organizzazione e classe