Iniziative SISLav
Solidarietà all'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Pistoia
La posizione della SISLav sugli attacchi della maggioranza del consiglio comunale sul tema della memoria pubblica del colonialismo italiano.
ApprofondisciSolidarietà all'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di PistoiaUna nuova miniera di documenti per la storia del lavoro
Il nostro socio Alberto Baldassironi presenta la documentazione digitalizzata presente sul portale della SNOP (Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione) e che costituisce un deposito di documentazione estremamente ampia e diversificata in materia di salute sui luoghi di lavoro.
ApprofondisciUna nuova miniera di documenti per la storia del lavoroPresa di posizione delle Società storiche sulle indicazioni ministeriali sull'insegnamento della storia
Le società storiche che rappresentiamo si oppongono con fermezza e convinzione alle Indicazioni nazionali 2025 relative alla Storia rese note, in una versione inspiegabilmente monca (relativa cioè solo alla scuola primaria e secondaria di primo grado), dal Ministro Valditara.
ApprofondisciPresa di posizione delle Società storiche sulle indicazioni ministeriali sull'insegnamento della storiaCFP Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori (scadenza 30 marzo 2025)
La Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Società Italiana di Storia del Lavoro organizzano un incontro a Roma presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio il 23-24 giugno 2025 per discutere di “Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori” e invitano il mondo della ricerca e quello sindacale a intervenire portando le proprie esperienze e competenze.
ApprofondisciCFP Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori (scadenza 30 marzo 2025)Giornata di studio "Fonti e Posizionalità nella Coercizione" - Bologna, 14 marzo 2025
Il gruppo “lavoro libero e non libero” della SISLav invita alle giornate di studio dal titolo “Fonti e posizionalità nella coercizione,” per (ri)tornare sul termine coercizione e interrogare i rapporti di lavoro definiti come coercitivi a partire dall’analisi delle fonti storiche.
ApprofondisciGiornata di studio "Fonti e Posizionalità nella Coercizione" - Bologna, 14 marzo 2025CFP III Festival di Storia del Lavoro (scadenza 30 marzo 2025)
Torna il Festival di Storia del Lavoro che si svolgerà a Rovigo dal 18 al 20 settembre 2025. Sono aperte le candidature per presentare proposte di seminari, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni di film e iniziative per l'infanzia e l'adolescenza.
ApprofondisciCFP III Festival di Storia del Lavoro (scadenza 30 marzo 2025)Presentazione del Fondo Archivistico "150 ore" - Milano, 15 febbraio 2025
Sabato 15 febbraio 2025, alle ore 12.00, sarà presentato il fondo archivistico "150 ore" costituito grazie all'impegno del nostro socio Alberto Baldasseroni. La presentazione avverrà alla Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta della Vittoria 43.
ApprofondisciPresentazione del Fondo Archivistico "150 ore" - Milano, 15 febbraio 2025Assemblea dei/lle soci/e - 15 febbraio 2024, Milano
L'Assemblea ordinaria dei soci SISLav si terrà il giorno 15 febbraio 2025, a partire dalle ore 10.30 a Milano, presso la sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano in C.so di Porta della Vittoria 43.
ApprofondisciAssemblea dei/lle soci/e - 15 febbraio 2024, MilanoSISLav assegnataria del contributo 2024 del MIC agli istituti culturali
Ai fini della trasparenza si rende noto che nel 2024 la Società Italiana di Storia del Lavoro è risultata per la prima volta beneficiaria del contributo da parte del Ministero della cultura, Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali.
ApprofondisciSISLav assegnataria del contributo 2024 del MIC agli istituti culturaliEsito premio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (Quarta edizione, 2023)
La Commissione all’unanimità ha deciso di premiare la tesi di Lorenzo Avellino, "Sous le vocable mal compris de la Liberté: travail, qualité et vols dans les soieries lombardes, 1760-1860".
ApprofondisciEsito premio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (Quarta edizione, 2023)
