Notizia

CFP “Beyond Centres: New Perspectives on (Post)Colonial Business History” (scadenza 10 dicembre 2026)

Dal 15 al 17 aprile 2027 si terrà presso l’Università di Vienna un workshop internazionale dedicato alla storia delle imprese nel contesto del colonialismo, dell’imperialismo e della decolonizzazione. L’iniziativa intende superare le prospettive tradizionalmente incentrate sulle principali potenze coloniali, approfondendo il ruolo degli imprenditori e delle imprese provenienti da regioni e paesi generalmente considerati periferici rispetto ai processi di espansione coloniale.

La call muove dalla constatazione che la storia economica e imprenditoriale del colonialismo è stata prevalentemente ricostruita a partire dalle principali potenze coloniali europee, trascurando il contributo di attori economici provenienti da territori generalmente esclusi da queste narrazioni. Anche il rinnovamento storiografico degli ultimi decenni, che ha posto maggiormente in evidenza le dimensioni transnazionali del colonialismo e dell’imperialismo, ha dedicato un’attenzione relativamente limitata alle imprese e agli imprenditori che, pur operando al di fuori dei principali centri del potere coloniale, hanno partecipato ai processi di espansione imperiale, contribuendo al loro sviluppo o traendone vantaggio.

Il workshop intende quindi ampliare i confini geografici, concettuali e storiografici della storia delle imprese coloniali e postcoloniali. Particolare attenzione è riservata all’Europa centrale e orientale, ai Balcani e all’Asia centrale, ma sono incoraggiati anche contributi relativi ad attori economici di stati minori o regioni meno studiate che abbiano operato all’interno delle strutture coloniali e imperiali di altre potenze.

Tra i temi proposti figurano le relazioni economiche e imprenditoriali tra queste regioni e i sistemi coloniali; il rapporto tra le esperienze storiche di dominazione, comprese le eredità della servitù della gleba, e i processi imperiali; le conseguenze della decolonizzazione sulle imprese e sulle istituzioni situate ai margini dei sistemi economici globali; l’applicabilità dei concetti di colonialismo e postcolonialismo a contesti diversi da quelli tradizionalmente studiati. Sono accolti sia studi empirici fondati su casi specifici sia contributi teorici e storiografici.

Il workshop prevede la partecipazione di circa 10–12 studiosi, con l’obiettivo di favorire una discussione approfondita dei contributi. Gli organizzatori intendono inoltre sviluppare una selezione dei lavori presentati in vista della proposta di un numero monografico a una rivista scientifica specializzata in storia globale o imperiale.

Modalità di submission

Le proposte devono comprendere un abstract di 300–350 parole e una breve nota biografica.

La documentazione deve essere inviata entro il 10 dicembre 2026 agli organizzatori:

anka.steffen@univie.ac.at
dreijer@eshcc.eur.nl

L’esito della selezione sarà comunicato entro il 10 gennaio 2027. I partecipanti selezionati dovranno inviare una prima versione del contributo entro il 15 marzo 2027.

Le spese di alloggio e ristoro durante il workshop saranno generalmente coperte dagli organizzatori. Potranno inoltre essere concessi contributi alle spese di viaggio, con priorità ai partecipanti provenienti dal Sud globale e da gruppi sottorappresentati. Chi intende richiedere tale sostegno dovrà indicarlo nella candidatura, fornendo una stima delle spese previste.

Per maggiori informazioni si rimanda alla notizia pubblicata sul Social History Portal.

Bandi CFP Calendario