Notizia
CFP Fuga, esilio ed emigrazione nell'era degli estremi della Germania: prospettive biografiche (scadenza 1 marzo 2026)
Il nostro presente, segnato da crisi multiple, è caratterizzato da guerre, sconvolgimenti economici e persecuzioni politiche. Questi problemi hanno riportato alla ribalta questioni quali la fuga, l'esilio e l'emigrazione. Milioni di vite umane in tutto il mondo sono sconvolte e stravolte da eventi esterni spesso al di fuori del controllo dei singoli individui. In effetti, l'attuale crisi della democrazia liberale in molti paesi occidentali evoca uno scenario in cui tali situazioni non sono più limitate agli abitanti del Sud del mondo. È ora ipotizzabile che, in un futuro non troppo lontano, gruppi e individui che in precedenza vivevano in democrazie liberali occidentali stabili possano subire nuovamente persecuzioni politiche ed esilio. La prima metà del XX secolo, violenta e turbolenta, sembra più vicina al nostro presente che in qualsiasi altro momento della memoria recente.
Questo contesto contemporaneo ispira un workshop internazionale che cerca di fornire una prospettiva storica sulla fuga, l'esilio e l'emigrazione nella Germania del XX secolo, concentrandosi sugli anni '20-'50. Il workshop fa parte di un orientamento sempre più transnazionale e globale nella storiografia del XX secolo. Allo stesso tempo, riflette una svolta verso la scrittura biografica della storia che è attualmente in corso nella storia tedesca e non solo. Riconosce che la vita di molti tedeschi non si è svolta entro i confini nazionali. Il motto di Thomas Mann in esilio, “Dove sono io è la Germania”, può quindi essere applicato a molte persone che sono state costrette a lasciare la Germania a causa delle persecuzioni politiche. Alcuni hanno scelto di tornare dopo il 1945, altri no.
Questo workshop mira a riunire studiosi junior e senior di entrambe le sponde dell'Atlantico che stanno attualmente conducendo ricerche sulla fuga, l'esilio o l'emigrazione nella Germania del XX secolo, incorporando approcci biografici. Uno degli obiettivi del workshop è quello di identificare modelli o somiglianze che trascendono le idiosincrasie delle singole vite e indicano intuizioni più generali riguardo all'esperienza della fuga, dell'esilio e dell'emigrazione. Il workshop mira a stimolare la conversazione e lo scambio e a facilitare una pubblicazione congiunta.
Siamo particolarmente interessati a proposte che affrontino le seguenti domande: perché e quando le persone hanno lasciato il loro paese e cosa ha determinato la loro destinazione? Quali condizioni strutturali o indicatori (classe sociale, genere, etnia, razza, religione, nazionalità, età, ecc.) hanno determinato il loro percorso? In che modo luoghi, persone ed esperienze particolari hanno plasmato l'impegno politico degli individui o i cambiamenti nei loro orientamenti politici? Quali ideologie o insiemi di idee sono stati particolarmente utili per mantenere un senso coerente di sé in un periodo di sconvolgimenti spesso catastrofici? In che modo i grandi eventi politici (la rivoluzione russa, l'ascesa del fascismo, l'emergere della guerra fredda) hanno influenzato i dettagli intimi della vita privata? E in che modo la vita privata ha fornito una risorsa per gestire e sopravvivere alle catastrofi politiche? Quali competenze o conoscenze sono state particolarmente importanti per sopravvivere alle rotture politiche e/o agli sfollamenti forzati?
Il workshop sarà finanziato congiuntamente dal Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD), dal BMW Center for German and European Studies della Georgetown University e dall'Istituto Storico Tedesco di Washington, D.C.. Copriremo le spese di viaggio e alloggio associate.
Le proposte (500 parole), insieme a un breve CV, possono essere inviate fino al 1° marzo 2026 all'indirizzo https://app.smartsheet.eu/b/form/019c05bd39cb7ad195ce758c8df93edb.
Bandi CFP Calendario