Notizia
CFP Il lavoro e i mezzi di sussistenza delle donne dall'era preindustriale al recente passato (scadenza 15 febbraio 1026)
Questa sessione è organizzata nell'ambito della conferenza congiunta Baltic Connections e Scandinavian Society for Economic and Social History, che si terrà dal 10 al 12 giugno 2026 presso l'Università di Jyväskylä, in Finlandia.
La sessione invita a presentare proposte di articoli che affrontino il tema del lavoro e dei mezzi di sussistenza delle donne in una prospettiva storica ampia, che va dall'era preindustriale al recente passato. Sono benvenuti contributi che esplorino le attività economiche delle donne, i rapporti di lavoro, le strategie di reddito e l'economia domestica in diverse regioni, settori e contesti sociali.
I temi possibili includono, ma non si limitano a: lavoro retribuito e non retribuito, lavoro formale e informale, produzione domestica, formazione dei salari, strutture occupazionali, variazioni regionali e settoriali, prospettive sul corso della vita e approcci metodologici allo studio del lavoro delle donne nelle fonti storiche. Sono particolarmente incoraggiati i contributi comparativi, transnazionali e incentrati su specifiche regioni.
La sessione è strettamente collegata alla conferenza principale tenuta da Joyce Burnette (Wabash College) e mira a promuovere la discussione sulle continuità e i cambiamenti a lungo termine nei ruoli economici delle donne. Riunendo studiosi che lavorano su periodi e regioni diversi, la sessione cerca di evidenziare la diversità delle esperienze lavorative delle donne e il loro significato per la storia economica e sociale più ampia.
Istruzioni per l'invio:
Gli abstract devono essere inviati tramite il sito web della conferenza, seguendo le linee guida generali del Call for Papers. Le proposte di singoli articoli non devono superare le 500 parole. Al momento dell'invio dell'abstract, si prega di indicare chiaramente che si desidera che il proprio articolo sia preso in considerazione per la sessione “Il lavoro e i mezzi di sussistenza delle donne”.
Il termine ultimo per l'invio delle proposte è il 15 febbraio 2026. I partecipanti saranno informati dell'accettazione entro il 10 marzo 2026.
Organizzatrice della sessione: Riina Turunen (Università di Jyväskylä). Per richieste informali, si prega di contattare [riina.j.turunen@jyu.fi].
Sono benvenute proposte di interventi da parte di storici, storici dell'economia e studiosi di discipline correlate.
Bandi CFP Calendario