Notizia

CFP La sinistra negli anni '70: verso una storia globale (scadenza 1 marzo 2026)

Il convegno si svolgerà all'Università di Oxford il 21 settembre 2026. Questa conferenza mira a ripensare la storia globale della sinistra e le sue traiettorie irrealizzate durante le crisi globali dei lunghi anni Settanta. La prospettiva è comparativa e multidisciplinare e incorpora approcci storici, di economia politica, sociologici e di relazioni internazionali.

I contributi affronteranno la strategia delle organizzazioni politiche di massa, i tentativi di pianificazione su scala degli Stati socialisti “realmente esistenti” e le varie forme di movimento di opposizione in tutti i continenti abitati dalla metà degli anni '60 alla metà degli anni '80. Verrà posta la questione della strategia scalare a livello nazionale, regionale e internazionale attraverso le narrazioni, le strategie e i contesti dei partiti, degli Stati e degli attori dei movimenti. I principali partiti politici e movimenti politici associati alla sinistra e/o al lavoro organizzato, ai gruppi subalterni e alle forze popolari nelle rispettive regioni, territori e stati sono al centro dell'attenzione della conferenza. Si affronteranno le opportunità - reali, immaginarie e non realizzate - e si metteranno in evidenza i contesti e le scelte dei principali partiti e movimenti socialisti, comunisti e socialdemocratici nelle crisi interconnesse dei “lunghi” anni '70, in cui le condizioni di possibilità erano articolate dialetticamente a livello sociale, economico e culturale. Chiediamo che i contributi riguardino un caso all'interno di uno (o più) paesi nelle seguenti aree geografiche: Europa occidentale, Europa orientale, Nord America, Sud America, Medio Oriente, Africa, Asia orientale, Asia meridionale e Australasia.

Se desiderate partecipare, inviate un abstract di 300 parole e una breve nota su di voi entro il 31 marzo a labournetwork@torch.ox.ac.uk. I documenti pre-distribuiti devono essere inviati agli organizzatori entro il 1° settembre 2025. Si tratta principalmente di una conferenza in presenza; se avete bisogno di partecipare tramite collegamento video, vi preghiamo di specificarlo nel vostro abstract. Non sono previste quote di partecipazione alla conferenza. Su richiesta, è possibile fornire un contributo per le spese di viaggio e alloggio.

Bandi CFP Calendario