Notizia

Book-stack: designed by Freepik from Flaticon

Book-stack: designed by Freepik from Flaticon

Presentazione del numero 1/2025 di Quaderni di Rassegna Sindacale (Roma, 18 febbraio 2026)

Il 18 febbraio, dalle 10 alle 13, la Fondazione Di Vittorio ospita un incontro pubblico dedicato al tema del tempo di lavoro nelle economie delle piattaforme, in occasione dell’uscita del numero monografico 1/2025 di Quaderni di Rassegna Sindacale, pubblicato da Futura Editrice.

Si terrà il 18 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Fondazione Di Vittorio in via G. Donizetti 7/B (con diretta sui canali social FDV), un confronto tra studiosi e studiose dedicato al tema del tempo di lavoro e delle tutele nelle economie delle piattaforme. L’iniziativa accompagna l’uscita del numero 1/2025 di Quaderni di Rassegna Sindacale, la storica rivista di ricerca della CGIL edita da Futura Editrice.

Il fascicolo, dal titolo “Tempi moderni e orari antichi”, affronta il tema dell’orario di lavoro andando oltre la semplice parola d’ordine della sua riduzione a parità di salario. Perché una riduzione dell’orario sia realmente efficace — in termini di crescita dell’occupazione, miglioramento delle condizioni di lavoro e diversa distribuzione del reddito — è necessario affrontare il nodo della produttività, superando analisi superficiali e luoghi comuni.

Riflettere sull’orario di lavoro significa infatti interrogarsi sull’organizzazione del lavoro, sui ritmi, sui carichi, sulle saturazioni e sulle dimensioni delle squadre. Significa anche considerare il tempo liberato dai vincoli contrattuali e la ripartizione del lavoro non retribuito tra i generi, elementi centrali per comprendere le trasformazioni in corso.

Convegni Incontri Calendario