Notizia

«Proposte e ricerche», n. 94 (2025)
Segnaliamo la pubblicazione di un numero monografico intitolato "Donne e lavoro in fabbrica nella prima industrializzazione".
Il fascicolo monografico di «Proposte e ricerche» affronta la presenza e il ruolo del lavoro femminile nei contesti di produzione accentrata tra età moderna e prima industrializzazione. Adottando una prospettiva di lungo periodo, i contributi analizzano le forme assunte dal lavoro delle donne tra tardo Settecento e primo Novecento, in una fase segnata dalla persistenza di modelli familiari patriarcali e da una forte continuità con la società preindustriale.
Gli articoli, nati dal confronto avviato in un convegno tenutosi all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2024, interrogano i rapporti tra lavoro femminile e contesti familiari, le scansioni temporali della presenza delle donne nei luoghi di produzione, nonché le implicazioni legislative, religiose e sociali di tale presenza. Nel complesso, il fascicolo propone una riflessione articolata sulle differenze regionali, religiose e territoriali che hanno segnato l’esperienza storica del lavoro femminile nei primi processi di industrializzazione.
Il fascicolo è disponibile in accesso aperto sul sito della Rivista.
Letture Riviste