Notizia

"Salute, ambiente, 150 ore. Memoria urbana e fonti storiche del lavoro" - Roma, 6 febbraio 2026

La SISLav, insieme al Centro di documentazione Maria Baccante, organizza questa giornata di studi per presentare l'acquisizione del Fondo delle 150 ore di Roma.

Scarica la locandina

ore 10.00-13.30 Sala Romeo (terzo piano, Edificio di Lettere), Dipartimento SARAS

Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5

Saluti del Centro di documentazione Maria Baccante-Archivio Storico Viscosa e della SISLav

Introduce e coordina Pietro Causarano (Università di Firenze-SISLav)

Alberto Baldasseroni (medico del lavoro), Memoria e storia delle 150 ore a Roma. Il recupero dal basso di un archivio

Emmanuel Betta (Sapienza-Università di Roma), Dal genere alla sessualità, nuove istanze nella medicina degli anni '70

Chiara Giorgi (Sapienza-Università di Roma), La salute non si vende, né si delega. Sapere operaio, conflitti sociali, servizio sanitario pubblico

Bruno Bonomo (Sapienza-Università di Roma), Dal recupero degli spazi al recupero della memoria: una prospettiva di storia urbana

 

ore 16.00-18.00 Centro di Documentazione Maria Baccante-Archivio Storico Viscosa

Parco delle Energie, Via Prenestina 175

Inaugurazione del Fondo archivistico delle 150 ore di Roma

Un pomeriggio dedicato alla scoperta del Fondo delle 150 ore di Roma: una stagione di lotta fondamentale, negli anni ’70, per la conquista del diritto allo studio da parte del movimento operaio, per la promozione di una democrazia attiva e per il riscatto sociale e l’emancipazione dei lavoratori e delle lavoratrici.

Con: Maria Lepre, Centro di documentazione Maria Baccante; Nicoletta Rolla, SISLav; Alberto Baldasseroni, medico del lavoro; Aldo Benassi, laureato magistrale con una tesi sulla Fiom di Roma, la prevenzione e le 150 ore.

Iniziative SISLav Calendario