Notizia

"Sovereign Corporations : Intellectual History and Political Philosophy of the British South Africa Company"

Segnaliamo la pubblicazione del libro di Bernardo Paci.

In questo libro, la storia della British South Africa Company diventa una finestra su una delle contraddizioni centrali dell’impero moderno: la trasformazione di una corporation orientata al profitto in un potere politico sovrano. Muovendosi tra storia intellettuale, filosofia politica e studi sul colonialismo d’insediamento, il volume ricostruisce i miti attraverso cui la Compagnia giustificò la conquista e il governo della Rhodesia a partire dalla fine del XIX secolo. 

Attraverso un ampio utilizzo degli archivi, dei rapporti ufficiali e della propaganda prodotti dalla stessa Compagnia, il volume mostra come queste narrazioni non fossero semplici ornamenti ideologici statici, ma risposte strategiche alla resistenza indigena, alla competizione imperiale, agli interessi economici e alle crisi del dominio coloniale. Allo stesso tempo, il libro affronta una questione teorica più ampia e ancora oggi di grande attualità: cosa accade quando la sovranità eccede i limiti dello Stato? 

Attraverso un confronto con autori che vanno da Hobbes e Weber fino a Gramsci e Arrighi, il volume esamina la compagnia concessionaria come una forma politica che confonde i confini tra corporation, impero e governo. Combinando ricerca archivistica e analisi politico-filosofica, Sovereign Corporations offre una nuova prospettiva sul potere coloniale, sulla sovranità corporativa e sul rapporto duraturo tra capitalismo e impero.

Il volume è disponibile in accesso aperto sul sito della Casa Editrice

Letture Libri