Notizia

«Tracés. Revue de sciences humaines», n. 47 (2025)

Segnaliamo l'uscita del nuovo numero della Rivista.

Di che cosa sono fatte le relazioni tra impiegati e datori di lavoro, studenti e insegnanti, imputati e giudici, figli e genitori, pazienti e personale sanitario, guru e fedeli? 

Il numero monografico curato da Corentin Durand, Elsa Génard e Mathilde Rossigneux-Méheust, propone di ripartire dall’autorità, nozione centrale e al tempo stesso problematica della nostra modernità politica, per pensarla come una relazione sociale fondata su statuti di partecipazione a priori asimmetrici. 

Considerando l’autorità come un lavoro relazionale, una messa alla prova e un insieme di esperienze sensibili, gli articoli esplorano i momenti critici che costruiscono, stabilizzano e mettono alla prova le relazioni di autorità, così come i dispositivi materiali, spaziali, linguistici e morali che le producono e nei quali esse si inscrivono.

Tutti i saggi che compongono il numero, sono disponibili in open access sul sito della Rivista

Letture Riviste