Scadenze

Scadenze

19marzo

A 70 anni dagli scioperi del '44

Seminario di studio “Deve ritenersi che il movimento ha scopi politici”.

A settant’anni dagli scioperi del 1944, sabato 22 marzo, alle ore 15, presso l’aula Magna dell’ITIS Guglielmo Marconi di Dalmine, la Biblioteca “Di Vittorio” della Cgil di Bergamo e le sezioni ANPI “Natale Betelli” di Dalmine e “Giuseppe Brighenti Brach” presso la CGIL di Bergamo organizzano un seminario di approfondimento…

Leggi di piùLeggi di più su A 70 anni dagli scioperi del '44
25marzo

Le carte del lavoro

Il libro di Giuseppe Sircana Le carte del lavoro. Un secolo di lotte sociali, sindacato e politica pubblicato dalla casa editrice Ediesse, ripercorre la storia della Cgil, a partire dai prodromi delle società di mutuo soccorso e dalla pubblicistica mazziniana fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Il volume raccoglie riproduzioni fotografiche di tessere socialiste e sindacali, manifesti,…

Leggi di piùLeggi di più su Le carte del lavoro
20aprile

European Social Science History Conference (Vienna, 22-26 aprile)

E' in apertura a Vienna la European Social Science History Conference organizzata dal International Institute of Social History (IISH) di Amsterdam allo scopo di riunire tutti gli studiosi che utilizzano i metodi delle scienze sociali per spiegare i fenomeni storici. I lavori inizieranno il 22 aprile e si concluderanno il 26 aprile, in un ricchissimo programma di incontri. Moltissime sessioni…

Leggi di piùLeggi di più su European Social Science History Conference (Vienna, 22-26 aprile)
11giugno

Donna Gabaccia a Genova

Nel quadro delle attività del Dottorato di storia moderna e contemporanea, martedì prossimo (17 giugno), Donna Gabaccia  terrà un seminario presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Genova (Aula Magna, via Balbi 2, dalle ore 10) sul tema: Beyond the Feminization of Migration. Insights from Gender Studies and Empirical Social Science. Specialista di storia delle migrazioni, Gabaccia è autrice…

Leggi di piùLeggi di più su Donna Gabaccia a Genova
13giugno

Un portale europeo degli archivi

Il Portale europeo degli archivi (http://www.archivesportaleurope.net/home) è uno dei risultati principali del progetto APEx, sostenuto dalla Commissione europea.

Al Consorzio aderiscono gli archivi di 27 paesi.

Per quanto riguarda l’Italia gli aderenti sono gli archivi di Stato, mentre per altri paesi sono consorziati anche archivi amministrativi, ecclesiastici, universitari, museali o…

Leggi di piùLeggi di più su Un portale europeo degli archivi
01luglio

Riviste on line della Fondazione Alfred Lewin

La Fondazione Alfred Lewin di Forlì, in collaborazione con l’IBC della Regione Emilia-Romagna, ha concluso il lavoro di digitalizzazione di una parte consistente delle sue collezioni.

La Fondazione, intitolata a un giovane ebreo tedesco fucilato a Forlì nel 1944, opera nel campo della memoria dei genocidi del Novecento, dei diritti umani e di cittadinanza e dello studio della tradizione non…

Leggi di piùLeggi di più su Riviste on line della Fondazione Alfred Lewin
02luglio

Uomini al lavoro

Mensen aan het werk (uomini al lavoro) è una selezione di fotografie che ritraggono scene di vita lavorativa nell’Olanda del secondo dopoguerra. Le foto sono opera del fotografo olandese Ben van Meerendonk, che nel 1945 fondò l’agenzia Algemeen Hollands Fotopersbureau. Le fotografie sono tratte dalla collezione dell’International Institute of Social History di Amsterdam e possono essere viste…

Leggi di piùLeggi di più su Uomini al lavoro
10luglio

SORWUC

Service, Office and Retail Workers' Union of Canada -

Il Graphic History Collective, un gruppo di ricercatori e disegnatori canadesi che sviluppano progetti grafici sulla storia del movimento sindacale in Canada (ma non solo), ha pubblicato un nuovo fumetto sul Service, Office and Retail Workers' Union of Canada.Il SORWUC è stato un sindacato di donne lavoratrici fondato a Vancouver nel 1972 e…

Leggi di piùLeggi di più su SORWUC
21luglio

History after Hobsbawm - Reports, Reviews and Podcasts

Tra il 29 aprile e il 1 maggio 2014 si sono incontrati a Londra oltre 300 studiosi per confrontarsi sull'eredità lasciata da Hobsbawm e sui nuovi orientamenti della ricerca storica. 

Ora è possibile ascoltare e leggere alcuni interventi, raccolti al seguente indirizzo
<link http: historyafterhobsbawm.wordpress.com>historyafterhobsbawm.wordpress.com

 

Leggi di piùLeggi di più su History after Hobsbawm - Reports, Reviews and Podcasts
19agosto

La Biblioteca e Archivio Digitale Cisl

Da pochi mesi è accessibile on line il <link http: www.abd.cisl.it _blank external-link-new-window external link in new>sito dell’Archivio e Biblioteca Digitale della Cisl.

Il progetto nasce dal trasferimento presso il Centro studi di Firenze dell'Archivio storico e della Biblioteca centrale di Roma fondata da Mario Romani.

L’inventario dell’Archivio Storico era già <link http: www.archivionline.senato.it scripts _blank external-link-new-window external link in new>consultabile all’interno del portale degli Archivi on line del Senato. <link http: dati.abd.cisl.it _blank external-link-new-window external link in new>Qui la guida redatta da Ivo Camerini.

Leggi di piùLeggi di più su La Biblioteca e Archivio Digitale Cisl