Scadenze
CFP - The body and health in feminist labour history (scadenza 15 novembre 2025)
L'stituto di Storia Tadeusz Manteuffel dell’Accademia Polacca delle Scienze organizza la conferenza The body and health in feminist labour history (scadenza 15 novembre 2025) e cerca contributi
CFP - Ciclo di lezioni "Oltre la crescita: la crisi ecologica tra storia e prospettive" (scadenza 10 ottobre 2025)
Segnaliamo il ciclo di lezioni "Oltre la crescita: la crisi ecologica tra storia e prospettive" che si terrà dal 14 ottobre al 25 novembre 2025 presso la Fondazione "Luigi Micheletti" di Brescia
CFP - Convegno Dottorale “Quando i fatti si impongono sul pensiero: praticare la complessità della storia” (scadenza 5 ottobre 2025)
Il corso di Dottorato in Storia dell’Università di Pisa, nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, promuove il Convegno Dottorale 2025/2026, dal titolo “Quando i fatti si impongono sul pensiero: praticare la complessità della Storia”.
CFP - Premio Saggio sulla Storia dei Trasporti e Mobilità “John Scholes” (scadenza 30 settembre 2025)
Il premio viene assegnato ogni anno all’autore o agli autori del miglior articolo inedito sulla storia dei trasporti o della mobilità. È pensato per sostenere dottorandi/e e giovani ricercatori/trici nelle fasi iniziali della loro carriera accademica.
CFP - Working group Workers’ Education, European Labour History Network (scadenza 9 settembre 2025)
Call for Papers: Gruppo di lavoro Lavoro Precario, Conferenza ELHN 2026
Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015.
La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...
Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)
La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori.
All'incontro...
Esito premio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (Quarta edizione, 2023)
La Commissione all’unanimità ha deciso di premiare la tesi di Lorenzo Avellino, "Sous le vocable mal compris de la Liberté: travail, qualité et vols dans les soieries lombardes, 1760-1860".
L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb
La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.
A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...
I lavoratori del cibo
Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.
Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...