Scadenze
Scadenze

Scatti di industria: mostra della Fototeca Ansaldo
Palazzo Ducale di Genova ospita dal 29 ottobre al 30 novembre 2013 una grande mostra che testimonia, attraverso un migliaio di immagini fotografiche, la lunga stagione del ‘saper fare’ industriale italiano.
Centosessant’anni di radicate e ben diffuse capacità progettuali e costruttive, di straordinarie trasformazioni tecnologiche, documentati con immagini che provengono dalla Fototeca della…

Sesto San Giovanni, al Bookcity la storia del lavoro
Venerdì 22 novembre, a Villa Milyus di Sesto San Giovanni, dalle ore 10.30 si discutono il libro di Costantino Corbari (Motori a Milano, edizioni Bibliolavoro) con Franco Amatori e Aldo Carera, e un classico della storiografia del lavoro, Il Portello di Duccio Bigazzi, con Stefano Musso, Fabio Lavista e Gilda Zazzara.
Organizza l'ISEC - Istituto per la storia dell'età contemporanea.
<link file:68 download file>Qui la…
Leggi di piùLeggi di più su Sesto San Giovanni, al Bookcity la storia del lavoro
Gigi racconta Falossi, Firenze 3 dicembre
Di Luigi Falossi avevamo parlato in occasione della <link http: storialavoro.wordpress.com ciao-gigi external-link-new-window external link in new>sua scomparsa, lo scorso autunno. Ora la Camera del Lavoro di Firenze, dove Luigi aveva speso tutto il suo impegno nel tentativo di riflettere sulla storia del lavoro, lo ricorda con una iniziativa.
Martedì 3 dicembre, alle ore 15.30, presso la Camera del Lavoro di Firenze – Borgo de’ Greci 3 – si svolgerà la presentazione di un libro e un…
Leggi di piùLeggi di più su Gigi racconta Falossi, Firenze 3 dicembre
Sesto San Giovanni: Operai dopo la classe operaia
All'interno del ciclo di iniziative promosse dalla Fondazione Isec di Sesto San Giovanni "I seminari di Villa Mylius", si colloca la presentazione della ricerca "Operai oggi" a cura di Stefano Musso (Bononia University Press, 2012), che verrà discussa nel seminario dal titolo "Operai dopo la classe operaia", il 5 dicembre 2013 alle ore 15, a Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni…
Leggi di piùLeggi di più su Sesto San Giovanni: Operai dopo la classe operaia
Corto biellese: concorso video sul tessile
È aperto il bando per video e foto reportage dedicato al distretto biellese tessile e moda. L'iniziativa si inserisce nel progetto “St.of.fa. Stories of fashion. Il genoma dell’eccellenza biellese”, promosso dal Centro di documentazione della Camera del lavoro di Biella con numerosi partner del territorio. La premiazione degli elaborati scelti dalla giuria avverrà nel corso di una iniziativa…
Leggi di piùLeggi di più su Corto biellese: concorso video sul tessile
Un documentario su Primo Levi e il lavoro
«L'amore per il lavoro ben fatto è una virtù fortemente ambigua», scriveva Primo Levi, notando come persino in un campo di concentramento, in una condizione di schiavitù, svolgere in maniera corretta la propria attività lavorativa poteva essere importante per conservare il senso di sé, anche se ciò avrebbe favorito l'economia di guerra del nazismo.
Il Centro Internazionale di Studi "Primo Levi" di…

The Miners' Hymns - Barbican Centre, Londra, 9 marzo 2014
Per la prima volta al Barbican Centre di Londra il compositore islandese Jóhann Jóhannsson eseguira' la colonna sonora del film The Miners’ Hymns, un appasionato ritratto del passato industriale dell'Inghilterra diretto dal regista americano Bill Morrison nel 2011. Usando rari filmati d'archivio degli ultimi cento anni The Miners’ Hymns descrive la povera vita nelle comunita' di minatori, la…

Atlantis - The Women Workers’ War
Alla fine del 2010, ventinove lavoratrici dello stabilimento tessile Tacconi Sud di Latina ricevono una lettera di licenziamento. La fabbrica in cui per vent'anni hanno lavorato improvvisamente chiude. Il documentario Atlantis-The Women Workers’ War (2013) di Maurizio Ferraris, premiato al ‘Workers Unite! Film Festival’ di New York, racconta i 550 giorni di occupazione della fabbrica da parte…
Leggi di piùLeggi di più su Atlantis - The Women Workers’ War
Figli del '48 a Livorno, 19 marzo
L'uscita del libro di Fabio Bertini (Figli del '48. I ribelli, gli esuli, i lavoratori. Dalla Repubblica Universale alla Prima Internazionale, Aracne, Roma 2013) era già stata segnalata dal blog della SISLav nel febbraio 2013 (qui il <link http: storialavoro.wordpress.com figli-del-48-2013 external-link-new-window external link in new>link). Segnaliamo adesso la presentazione livornese del volume, con Maria Grazia Meriggi (socia SISLav e autrice della prefazione), Giuseppe Gregori (Comitato…
Leggi di piùLeggi di più su Figli del '48 a Livorno, 19 marzo
The 2014 Brazilian International Labour Film Festival Mostra CineTrabalho
Lunedi' 26 - giovedi' 29 maggio 2014
La Mostra CineTrabalho / Brazilian International Labour Film Festival (BILFF), una manifestazione della UNESP – São Paulo State University, mette insieme le caratteristiche culturali dei un film festival e le scienze sociali, allo scopo di elaborare una visione critica del mondo del lavoro.
Chi volesse proporre una propria opera cinematografica per la mostra…
Leggi di piùLeggi di più su The 2014 Brazilian International Labour Film Festival Mostra CineTrabalho