Bandi attualmente aperti: CFP e Borse

CFP - TRAVAIL, COERCITION ET DROITS (deadline 30 novembre 2016)

|   CFP

L'Université PSL Research Univerisity nel quadro del suo programma di ricerca "Etudes Globales" organizza la scuola estiva "Travail, coercition et droits. Esclavage locale dans une perspective globale" dedicata al lavoro servile e in particolare:
- alla relazione tra le dinamiche di mercato e le...

Leggi tutto

CFP - MEASURING MATTERS: HISTORIES OF ASSESSING INEQUALITY (deadline 15 novembre 2016)

|   CFP

Il Centre for Research in the arts, social sciences and humanities invita studiosi di diverse discipline ad un dibattito intorno ai criteri di misurazione delle disuguaglianze sociali. In che modo, storicamente, è stata misurata la povertà? Che cosa cela il processo di astrazione e di...

Leggi tutto

CFP - TRAVAIL ET CONSOMMATION, XIXE-XXE-XXIE SIÈCLE (deadline 30 novembre 2016)

|   CFP

La storia del lavoro e la storia dei consumi hanno a lungo rappresentato ambiti di ricerca separati. Alcuni studi - come quelli dedicati all'alimentazione nei luoghi di lavoro - hanno tentato di mettere in luce i diversi livelli di interazione tra produzione e consumo nella storia del lavoro.

A...

Leggi tutto

Borsa di ricerca progetto ERC "DomEQUAL"

|   Bandi

Questa borsa è finalizzata alla raccolta di interviste in profondità, materiale d’archivio e dati statistici per un progetto sul lavoro domestico. Scadenza dei bandi: 21 Novembre 2016. Inizio: 1 Aprile 2017.

Il bando completo all'indirizzo: 

http://www.unive.it/media/bandi_assegni/DFBC/Call_resear...

Leggi tutto

CfP della Nouvelle Revue di Travail (scadenza 6 gennaio 2017)

|   CFP

La Nouvelle Revue du Travail (corpus 11) invita all'invio di paper che si confrontino con il tema dell'estensione degli orari di lavoro: "(Faire) travailler plus: vers l’extension des durées de travail?"

Le proposte di paper dovranno essere inviate entro il 6 gennaio secondo le norme indicate (vede...

Leggi tutto

CfP "Workers of the World" Conference (scadenza 31 ottobre 2016)

|   CFP

Si terrà ad Hannover (Germania), dal 28 al 30 giugno 2017, il convegno "Workers of the World – Exploring Global Perspectives on Labour from the 1950s to the Present).

Si invitano ad inviare proposte di paper che riguardino i seguenti temi (che poi saranno le macrosessioni del congresso):

  • Political...
Leggi tutto

CfP "CONGRESO LATINOAMERICANO Y DEL CARIBE" (Scadenza 30 ottobre 2016)

|   CFP

Gli organizzatori del Congreso Latinoamericano y del Caribe lanciano la call for paper per l'incontro internazionale che si terrà a La Paz (2-6 maggio del 2017) dal titolo "Trabajo y Trabajadores: Pasado y Presente, 1500-2010".

La coordinazione generale è a cura di Rossana Barragán R....

Leggi tutto

Il lavoro nelle campagne: CFP per il Convegno SISLav 2017

|   SISLav

Il prossimo grande convegno della SISLav sarà organizzato a partire da una proposta del Gruppo Ru-Lav Lavoro e lavoratori rurali, che ha elaborato la seguente Call (scadenza 30 settembre 2016)

 

Call for papers - panels

Convegno Internazionale di Studi

Il lavoro nelle campagne: sussistenza,...

Leggi tutto

CFP - Conferenza internazionale di storia del lavoro Univ. Ioannina

|   CFP

L'Università di Ioannina organizza il suo terzo convegno internazionale di Storia economica e sociale, con un focus sulla storia del lavoro e in particolare su quattro assi: il lavoro nella produzione, il mercato del lavoro, le relazioni di lavoro e le politiche del lavoro. L'interesse è rivolto in...

Leggi tutto

CFP: ELHN 2017, Military Labour Working Group (Deadline 19 settembre 2016)

|   CFP

Si terrà nell'autunno 2017 (Ottobre/Novembre) a Parigi il secondo congresso della European Labour History Network.

Il network Military Labour Working Group invita a sottomettere proposte di paper che riguardino la storia del lavoro militare con una prospettiva transnazionale e su lungo periodo (dal...

Leggi tutto