Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Scuola estiva "Le fonti per lo studio della popolazione nel passato: prospettive per la ricerca" (online, settembre 2022)

|   Convegni

Si terrà online la Scuola estiva della SIDeS, Società italiana di Demografia storica, che si terrà lungo il mese di settembre 2022. La scuola estiva è rivolta a studiosi (giovani e meno giovani), dottorandi e a tutte le persone con interessi di ricerca in ambito storico-demografico. Le richieste di...

Leggi tutto

Proiezioni, concerti ed eventi nell'estate del musil (Cedegolo, luglio - agosto 2022)

|   Convegni

In luglio e agosto gli spazi del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ospiteranno una serie di appuntamenti rivolti a pubblici diversi. Molte proposte per vivere il museo a modo proprio.

Leggi tutto
Tropenmuseum, part of the National Museum of World Cultures, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Giornate di studio "Les mesures du travail en situation impériale et leurs héritages" (Aubervilliers, 21 – 22 luglio 2022)

|   Convegni

Si terranno il 21 e il 22 luglio presso il Campus Condorcet di Aubervilliers in Francia le due giornate di studio "Les mesures du travail en situation impériale et leurs héritages".

 

Leggi tutto

Convegno “Freedom & work in western Europe (c. 1250-1750)” (Exeter, 6 - 8 luglio 2022)

|   Convegni

Dal 6 all'8 luglio 2022, presso l'Università di Exeter, si terranno tre giorni di convegno. Il lavoro può essere fonte di libertà, ricchezza e rispetto di sé, ma anche sfruttamento, povertà e sottomissione.

Leggi tutto

Convegno "Le travail maritime au féminin. Les actrices oubliées d'un espace masculin" (Rochefort, 05 - 07 luglio 2022)

|   Convegni

Il Centre International de la Mer – Corderie Royale organizza un convegno di tre giorni ceh si svolgerà dal 5, 6 e 7 luglio.

Leggi tutto

Torna CGIL Incontri – Resistenze (Pistoia, 01 – 03 luglio 2022)

|   Convegni

L’edizione 2022 si muove sul filo del dialogo tra la storia ed il presente per lanciare la sfida del rinnovamento della cultura antifascista e del futuro, davanti a un’estrema destra connotata da nazionalismo, nativismo e da una pervasiva idea di libertà individualistica, antisolidale e...

Leggi tutto

Mostra "Dentro il lavoro", la mostra di Uliano Lucas (Cedegolo, 14 maggio - 25 settembre 2022)

|   Convegni

La mostra, ospitata alla sede musil di Cedegolo, è organizzata da Fondazione ISEC Sesto San Giovanni e musil Brescia nell’ambito del progetto “Matrice Lavoro Lombardia”, finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “PIC - Piani Integrati per la Cultura”.

 

Leggi tutto

Presentazione del libro “Un altro 1969” (Sesto Fiorentino, 28 giugno 2022)

|   Convegni

L’Autunno caldo non è stato solo Mirafiori o Sesto San Giovanni; i testi di questo volume propongono un allargamento della visuale sul ’69 operaio fino a definire una vera e propria carta geografica delle concentrazioni e delle lotte.

Leggi tutto

13th Annual London Graduate Conference “Classes and Masses in the History of Political Thought” (Londra, 30 giugno – 1° luglio 2022)

|   Convegni

La 13th Annual London Graduate Conference esplorerà il tema delle "Classi e messe nella storia del pensiero politico".

Leggi tutto

Mostra “Pausa pranzo. Cibo, industria e lavoro nel 900” (Milano, 1° - 26 giugno 2022)

|   Convegni

Dall’1 al 26 giugno la mostra sarà alla Casa della memoria per la Milano Design Week.

Leggi tutto