Archivio notizie

Conferenza annuale “Contested Concepts of Property in Past & Present” (Jena, 4 – 5 ottobre 2022)

|   Convegni

I conflitti sociali sulla proprietà sorgono sullo sfondo di concetti di proprietà storicamente contestati. Nei conflitti sociali e politici su chi possiede chi o cosa, c'è sempre una lotta sociale su cosa conta come proprietà e cosa no.

Leggi tutto

Convegno internazionale "Futures in the History of Deindustrialization" (Bologna, 13-14 ottobre 2022)

|   Patrocini SISLav

Si terrà al Museo del Patrimonio industriale di Bologna il convegno, patrocinato dalla SISLav, dedicato al futuro del patrimonio industriale, con la partecipazione di studiosi sia italiani che stranieri.

Leggi tutto

Convegno "L’Organizzazione Todt, i suoi cantieri e i suoi lavoratori a La Spezia e nel Centronord occupato" (La Spezia, 30 settembre - 2 ottobre 2022)

|   Convegni

Il Circolo Ufficiali della Marina Militare di La Spezia ospiterà dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi un Convegno internazionale dedicato allo stato dei lavori della ricerca sui lavoratori civili reclutati in Italia dall’Organizzazione Todt del Terzo Reich e impiegati in modo coatto per sostenere...

Leggi tutto

«Giornale di Storia Contemporanea», 1/2022

|   Letture

Segnaliamo il nuovo numero del «Giornale di Storia Contemporanea», il primo del 2022.

Leggi tutto

CFP L'artigianato e le sue imprese (scadenza 15 novembre 2022)

La rivista Entreprises & Histoire sta preparando un numero sull'artigianato, le sue imprese e i suoi imprenditori, che avrà l'ambizione di incrociare e riunire diverse discipline (storia, economia, scienze gestionali, sociologia, antropologia, diritto...) per far luce sulle capacità di adattamento...

Leggi tutto

Ciclo di incontri “Aux origines des grands modèles syndicaux internationaux” (Montreuil, 26 settembre 2022 – 9 marzo 2023)

|   Convegni

L’Institut CGT d’histoire sociale organizza un ciclo di incontri sulla storia dei grandi sindacati europei. Gli incontri saranno in presenza presso la sede della CGT di Montreuil o in modalità online.

Leggi tutto

"Sailing Shipping and Maritime Labor in Camogli (1815―1914): Floating Communities in the Global World", di Leonardo Scavino.

|   Letture

Segnaliamo il primo libro di Leonardo Scavino, frutto di una solida tesi di dottorato discussa presso l'Università di Genova.

Leggi tutto

Presentazione del libro "Adriano Olivetti. Un italiano del Novecento" (Milano, 30 settembre 2022)

|   Convegni

Venerdì 30 Settembre 2022 dalle ore 18 presso la Casa della Cultura (via Borgogna 3, Milano), Fondazione ISEC, in collaborazione con la Casa della Cultura, organizza presentazione del volume "Adriano Olivetti. Un italiano del Novecento" di Paolo Bricco, edito per i tipi di Rizzoli.

Leggi tutto

CFP Donne scienziate, sviluppo e cittadinanza ambientale (scadenza 15 ottobre 2022)

|   CFP

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste organizza per i giorni 20-21 Aprile 2023 a Trieste, un convegno dedicato all’attivismo delle donne nel campo della scienza, dello sviluppo e della giustizia ambientale nel contesto delle organizzazioni transnazionali durante la Guerra...

Leggi tutto

"Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo. L'esperienza delle 150 ore", di Monica Dati.

|   Letture

Segnaliamo il nuovo libro di Monica Dati, pubblicato per la casa editrice Aracne e frutto di una lunga ricerca di dottorato.

Leggi tutto