Archivio notizie

Ci ha lasciati Alf Lüdtke, tra i più influenti storici tedeschi del XX secolo (1943-2019)

|   Letture

Ci ha lasciati Alf Lüdtke, tra i più influenti storici tedeschi. Rappresentante di spicco della contemporaneistica teutonica, Lüdtke ha impresso un marchio indelebile anche sulla storiografia francese.

Leggi tutto

Radio Vanloon e il terzo volume SISLav

|   Edizioni SISLav

Una puntata radiofonica di radio Vanloon sul terzo volume SISlav:  "Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo", a cura di Giulia Bonazza e Giulio Ongaro.

Leggi tutto

CFP: "Labor in the Creative Industries: The Case of Fashion" (deadline 7 aprile)

|   CFP

Segnaliamo la call for paper finalizzata a raccogliere contributi per il convegno internazionale che si terrà a Oslo nei giorni 11 e 12 giugno 2019, in tema di "Labor in the Creative Industries: The Case of Fashion".

Leggi tutto

Seminario "Iconologia delle origini del movimento operaio" (Bergamo, 13 marzo 2019)

|   Convegni

Si terrà il 13 marzo 2019, alle ore 10:30 presso l'Università di Bergamo, il seminario "Iconologia delle origini del movimento operaio" della prof.sa Maria Grazia Meriggi.

Leggi tutto

CFP: "Working-Class Studies Beyond the Heartlands" (deadline 25 marzo)

|   CFP

L'Università di Kent (Canterbury) ospiterà, dal 3 al 6 settembre 2019, la Working-Class Studies Association Conference 2019, dedicata al tema "Working-Class Studies Beyond the Heartlands".

Leggi tutto

Seminario "The internationalization of colonial labour" (Amsterdam, 5 marzo 2019)

|   Convegni

Si terrà il 5 marzo 2019 ad Amsterdam, presso l'International Institute of Social History, il seminario "The internationalization of colonial labour: From Berlin to Geneva (1880s-1920s)".

Leggi tutto

«Revue Images du travail. Travail des images», n. 6-7.

|   Letture

Segnaliamo la fresca pubblicazione del n.6-7 della rivista «Revue Images du travail»: "Femmes au travail: quelles archives visuelles?".

Leggi tutto

Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo (Bologna, 27 febbraio 2019)

|   Edizioni SISLav

Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 19, presso la Libreria-Cafè “La Confraternita dell’Uva” – via Cartoleria, 20b, Bologna – si terra la presentazione dell’ultimo volume della edizioni SISLav: «Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo, a cura di Giulia Bonazza e Giulio...

Leggi tutto

Convegno "Il mondo del lavoro" dedicato ad Aris Accornero (Roma, 22 febbraio 2019)

|   Convegni

Il convegno vuole essere il primo di una serie di approfondimenti sul contributo di Aris Accornero agli studi socio-lavoristi, a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Leggi tutto

CFP: "52° Congresso SISM" (deadline 3 marzo)

|   CFP

Si è aperto il Call for Abstract per il 52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM), che avrà luogo a Monza nei giorni 12-14 giugno 2019.

Leggi tutto