Bandi attualmente aperti: CFP e Borse

CFP: "52° Congresso SISM" (deadline 3 marzo)

|   CFP

Si è aperto il Call for Abstract per il 52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM), che avrà luogo a Monza nei giorni 12-14 giugno 2019.

Leggi tutto

CFP: "Le mouvement des associations de travailleurs au XIXe siècle" (deadline 31 marzo)

|   CFP

Nei giorni 7 e 8 ottobre 2019 si svolgerà, presso l'Università di Lille, il convegno internazionale dal titolo "Le mouvement des associations de travailleurs au XIXe siècle".

Leggi tutto

CFP: "Studi sul mondo della fauna ittica" (deadline 30 aprile)

|   CFP

La rivista Progressus promuove un call for paper al fine di dedicare un dossier al tema "Studi sul mondo della fauna ittica: relazioni umane e socioeconomiche in Europa nel corso della storia". C'è tempo fimo al prossimo 1 aprile per inviare proposte di articolo.

Leggi tutto

CFP: "Sentido común, memoria y deseos de represión" (deadline 28 febbraio 2019)

|   CFP

In occasione del nono Congreso Internacional CEISAL, che si svolgerà a Bucarest dal 29 al 31 luglio 2019, è stata diffusa da Mauro Greco e Camillo Robertini il call for paper per il panel dal titolo "Sentido común, memoria y deseos de represión: lo cotidiano bajo dictadura entre América Latina y...

Leggi tutto

Bando: Premio di tesi CFDT (deadline 28 febbraio 2019)

|   Bandi

Il sindacato francese CFDT (Confédération française démocratique du travail) promuove un premio di tesi pari a 2.500 euro per ricerche nell'ambito della storia sindacale, economica, sociale e del lavoro.

Leggi tutto

Bando: tre borse di studio per convegno su archivi sonori (deadline 18 gennaio)

|   Bandi

Il convegno GLI ARCHIVI SONORI AL CROCEVIA TRA SCIENZE FONETICHE, INFORMATICA UMANISTICA E PATRIMONIO DIGITALE, che si terrà ad Arezzo dal 14 al 16 febbraio prossimi, ospiterà un tutorial per apprendere a usare le risorse gratuite per l'analisi dei dati sonori. I promotori, l'Associazione Italiana...

Leggi tutto

CFP: “Situazioni del lavoro e mobilitazioni operaie nel Mediterraneo” (deadline 31 gennaio 2019)

|   CFP

La rivista Confluences Méditerranée dedica un numero speciale ai temi del lavoro e delle mobilitazioni operaie nei paesi del perimetro mediterraneo. L'obiettivo è una riflessione a tutto campo sulle trasformazioni del lavoro e sulle resistenze che non mancano di accompagnare tali mutazioni, al fine...

Leggi tutto

CFP "Immigrazioni. Migrazioni internazionali e lavoro dagli anni Settanta a oggi." (deadline 31 gennaio 2019)

|   CFP

Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione DISPSC dell'Università degli studi di Salerno, l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM CNR), il Centro Studi “Confronti” di Roma, FLAI - CGIL, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi, Biblioteche e...

Leggi tutto

CFP: "Les rémunérations : fabrique, usages et perceptions" (deadline 18 gennaio 2019)

|   CFP

La rivista di scienze sociali Terrain et Travaux ha diffuso una Call per raccogliere contributi in vista di un numero speciale dedicato all'analisi dei salari, come strumento di osservazione e di studio delle trasformazioni della fabbrica dall'antichità ad oggi.

Leggi tutto

Bando: "Concorso CNRS 2019"

|   Bandi

In occasione della campagna di reclutamento condotta dal CNRS per il 2019, che si aprirà ufficialmente il prossimo 4 dicembre, si segnalano due interessanti opportunità per ricercatori e ricercatrici in ambito storico.

Leggi tutto