Dettaglio notizia

Bando: CNRS 2021 presso il Centre d’histoire sociale des mondes contemporains (deadline: 7 dicembre 2020)

|   Bandi

I membri del Centre d’histoire sociale des mondes contemporains (CHS, UMR 8058) sarebbero felici di aiutare e sostenere i candidati che desiderano unirsi alla loro unità di ricerca (sezione 33 su base primaria e sezione 39 su base secondaria).

Nell'ambito della prossima campagna di reclutamento del CNRS 2021 (qui maggiori informazioni), i candidati ai concorsi per ricercatori sono invitati a inviarci entro il 7 dicembre 2020 il loro progetto di ricerca (o la sua versione in fase di scrittura), il loro CV e il loro rapporto di difesa, nonché una breve lettera di presentazione che evidenzi i collegamenti del loro progetto di ricerca con gli assi tematici del laboratorio.

@: emmanuel.bellanger@univ-paris1.fr; isabelle.lespinet-moret@univ-paris1.fr; camille.bourdiel@univ-paris1.fr

I fascicoli saranno esaminati dal consiglio di laboratorio e i candidati saranno accompagnati dai membri dell'unità, nella finalizzazione del loro progetto di ricerca e in preparazione alle audizioni.

Il Centre d’histoire sociale des mondes contemporains (University Paris 1 / CNRS) è entrato a far parte del Condorcet Campus nel 2019 (http://histoire-sociale.cnrs.fr).

La storia sociale costituisce la base del laboratorio fondato nel 1966 da Jean Maitron. La ricerca svolta all'interno dell'unità mira a far luce sulla storia sociale, culturale, urbana e politica delle società contemporanee. Le sue domande sono state rinnovate intorno a temi principali: la storia del lavoro, la storia delle società urbane, la storia sociale dei conflitti e delle guerre, la storia delle migrazioni e delle società coloniali e postcoloniali, la storia sociale di rappresentazioni, storia dei movimenti sociali, militanza e politicizzazione dei mondi popolari.

Quattro linee di ricerca strutturano l'attività scientifica del laboratorio:

Asse 1 - Poteri, controlli ed equilibri, impegni e conflitti

Questo asse, posto all'incrocio tra il sociale e il politico, studia gli attori sociali della storia contemporanea, i rapporti che intrattengono tra loro, i registri dell'azione e le istituzioni nelle quali (o contro) agiscono, scomposti secondo modalità multiple: dominio e poteri, compromessi e compromessi, movimenti sociali e resistenza. I ricercatori saranno attenti agli usi popolari della politica, alle mobilitazioni individuali e collettive, alla creazione e all'evoluzione di categorie, standard e politiche pubbliche. L'interrogatorio si riferisce al tempo, più o meno lungo, degli Stati quanto alle durevoli situazioni eccezionali create dalla dominazione coloniale, ai brevi periodi di crisi, lotte armate, guerre, uscite da guerre e smobilitazioni. In dettaglio, questo asse darà origine a tre tipi di riflessioni.

Asse 2. Ambiente, città e società urbane

Al crocevia della storia sociale e politica delle città, l'asse 2 si concentrerà sul mettere in prospettiva: la storia sociale dell'abitazione e della produzione nelle città; la storia delle popolazioni urbane e del loro ambiente; la storia del governo locale, delle politiche pubbliche e delle forme di "amministrazione" dei territori urbani. Questa ricerca, che si baserà su un approccio interdisciplinare, si concentrerà sullo studio dei quartieri popolari, periferie e metropoli. Contribuiranno a rafforzare la posizione del CHS come luogo di riflessione, competenza e previsione sugli studi urbani.

Asse 3. Lavoro, salute e tempo libero

All'incrocio tra storia politica e storia sociale ed economica, questo asse intende partecipare a una nuova storia sociale dei mondi del lavoro, attenta al modo in cui le istituzioni sociali (imprese, collettivi di lavoro, organizzazioni professionali, organizzazioni internazionali ) riprendono i problemi indotti dall'attività lavorativa, li formulano e cercano di fornire loro soluzioni. e solidarietà, la riflessione si è arricchita di una nuova dimensione, divenuta strutturante, intorno alla salute sul lavoro e alla protezione sociale, oltre che una riflessione sul tempo libero e sul tempo libero.

Asse 4 - Società culturali, media (tisa), radiodiffusione

Se questo asse è un'estensione della storia sociale delle rappresentazioni del precedente contratto quinquennale (Rappresentazioni: pratiche, sistemi, relazioni), verranno aperti diversi nuovi siti della storia delle società culturali. Sarà fortemente privilegiata la vicinanza con più ambiti disciplinari (antropologia, sociologia, storia delle arti, visual studies, ecc.). Al di là della storia culturale delle capitali europee, citata nell'asse 3, la storia delle rappresentazioni dai territori urbani è una delle aree esplorate. Queste prospettive saranno sviluppate in collaborazione, o con altri team di Paris 1 (CRH / Isor, S-Irice… in particolare), o con altre unità di ricerca (CHCSC…), o nell'ambito di programmi specifici. Corrisponderanno ai seminari Master 1 e 2 dedicati alla storia sociale della cultura, relativi alla rendicontazione sui rinnovamenti storiografici in atto. Molti dei nostri corsi si occupano direttamente di questi temi, nell'ambito dei master "Storia delle società occidentali, secoli XIX-XXI", "Gestione del patrimonio culturale" e "Storia e audiovisivi".

Le questioni relative alle dimensioni di genere e alla diversità dei gruppi sociali e delle loro organizzazioni, alle trasformazioni dei territori, alle questioni ambientali e alle forme di socializzazione, al lavoro e in città, costituiscono il terreno comune per la ricerca dei membri del laboratorio.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito

Indietro