Dettaglio notizia

CFP Approcci intersezionali sulla coercizione e la marginalizzazione del lavoro (scadenza 1 marzo)

|   Bandi

Per la scrittura di un numero speciale nel quadro della COST Action WORCK

Proposta per una pubblicazione speciale

“Intersectional approaches to coercion and marginalization in labour”

 Scadenza estesa: 1 marzo 2021

Guest editors: Natalia Jarska (Warsaw, Poland) and Hanne Østhus (Bonn, Germany).


Accogliamo con favore contributi da vari periodi e aree geografiche, così come articoli che trattano diverse forme di lavoro e produzione. Riteniamo che questo ampio approccio allo studio dell'intersezionalità e del lavoro coatto scoprirà modelli, pratiche ed esperienze di coercizione nuovi e interessanti. Pertanto, questo numero speciale aiuterà a incorporare l'intersezionalità nella discussione principale sul lavoro e la coercizione. Siamo aperti a diverse prospettive metodologiche sull'intersezionalità e ad articoli sia empirici che teorici. Al fine di superare l'intrappolamento del quadro storico di una transizione dal lavoro non libero a quello libero o dalle società precapitaliste a quelle capitaliste, cerchiamo ricerche sulle società storiche e contemporanee. I documenti possono impiegare una varietà di indicatori sociali e categorie, ad esempio, ma non solo, sesso, genere, età, status giuridico, classe, razza, religione e / o orientamento sessuale. I documenti dovrebbero chiarire esplicitamente quali categorie vengono scelte e perché. Sosteniamo che rendere esplicite le basi teoriche porterà a una migliore comprensione di come la coercizione e l'emarginazione hanno operato nel tempo e nello spazio.

Il numero speciale è il risultato dell'azione internazionale COST "Worlds of Related Coercions in Work" (WORCK), finanziata dal programma quadro Horizon 2020 dell'Unione europea, in particolare dal gruppo di lavoro 4 "Intersectional Marginalities". WORCK riunisce oltre 150 ricercatori di vari paesi interessati ad esplorare i modi in cui atti di fanatismo e persecuzione basati su diversi indicatori sociali sono correlati per creare un sistema di dipendenze e discriminazioni asimmetriche. Analizza l'ingiustizia sistemica, le disuguaglianze sociali ei meccanismi coercitivi all'opera in modi nuovi, con particolare attenzione alle interrelazioni tra strutture di potere e azione individuale. Tuttavia, incoraggiamo anche le persone che non sono membri di WORCK a contribuire al numero speciale.

Se sei interessato a contribuire, invia un titolo e un abstract di massimo 500 parole a Natalia Jarska (njarska@ihpan.edu.pl) o Hanne Østhus (hosthus@uni-bonn.de) entro il 1 ° marzo 2021.

Per leggere la call completa, qui

Indietro