Dettaglio notizia

CFP: "Mobilità, migrazioni e città" (deadline 15 luglio)

|   CFP

ISSASCO, l'Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea, organizza il convegno dal titolo "Mobilità,migrazioni e città. Studi e scenari sulla Sardegna tra Ottocento e Novecento", che si svolgerà ad Arborea nei giorni 28 e 29 novembre 2019.

Con il convegno, l'Issasco intende proporre una riflessione sulle diverse articolazioni e declinazioni dei temi delle migrazioni interne ed esterne nella Sardegna contemporanea, in un'ottica interdisciplinare e con un'attenzione specifica alle mutazioni storiche, politiche e sociali, che hanno interessato la popolazione e il territorio. Un particolare interesse sarà dedicato alle città di fondazione, ad alcuni casi di studio relativi ai processi migratori nell'Isola nel corso del Novecento, alla formazione di comunità, all'impatto e allo sviluppo di gruppi nei contesti insediativi, nonché a ricerche sulla ricostruzione dell'organizzazione, della progettazione, e sull'analisi dei fattori culturali del fenomeno, anche attraverso lo studio di testimonianze inediti.

Gli studiosi e le studiose interessati possono leggere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione alla call nel bando in allegato. 

 

Indietro