Bandi attualmente aperti: CFP e Borse
CFP Circolazione di idee e pratiche sulla democrazia sul posto di lavoro in Europa (scadenza 31 gennaio 2023)
La conferenza si terrà all'Università d’Évry Paris-Saclay i prossimi 28-29 settembre 2023
CFA 'Slavery, ethnicity and race in the Mediterranean' (deadline 30 gennaio 2023)
Gli studiosi in possesso di un dottorato in Storia o in qualsiasi disciplina umanistica sono invitati a candidarsi alle borse di studio biennali per studi avanzati su Schiavitù, etnia e razza nel Mediterraneo. Idee e atteggiamenti da Omero a Colombo.
CfP "Les métiers du corps dans les provinces européennes (XVIe-XVIIIe siècle)" (deadline 10 gennaio 2023)
Bando di concorso per la giornata di studio su "Les métiers du corps dans les provinces européennes (XVIe-XVIIIe siècle)" che si terrà all'Università di Rennes 2 il 25 maggio 2023.
CFP 'Raconter le travail - Posture et positionnement social' (deadline 8 gennaio 2023)
La prima conferenza OBERT si propone di arricchire la conoscenza dei generi, delle forme e dei canali che sono stati utilizzati per raccontare, comprendere e descrivere il mondo del lavoro, dalla fine del XVIII secolo fino a oggi.
Borsa di studio in Storia orale del lavoro nella grande distribuzione toscana (deadline 10 gennaio 2023)
La Borsa di ricerca, finanziata dalla Fondazione Valore Lavoro, è finalizzata ad indagare l’organizzazione del lavoro, le sue trasformazioni e vicende storiche dagli anni Ottanta ad oggi nel settore della grande distribuzione alimentare in Toscana attraverso la metodologia della storia orale.
CFA due posizioni post doc a Science Po (deadline 6 gennaio 2023)
Sono aperte le candidature per due borse di ricerca post-dottorato triennali presso il Centre for History and Economics di Parigi (CHE-P), Sciences Po, con inizio il 1° settembre 2023.
CFP Culture acquatiche in Europa e nel Mediterraneo 1500-1900 (scadenza 31 gennaio 2023)
Questa conferenza internazionale di tre giorni mira a far luce sulle forme delle interazioni umane con l'acqua nel tempo in Europa e nel Mediterraneo. L'intento è quello di esplorare la storia delle diverse società, la costruzione delle loro identità e forme di autorappresentazione, basate sui loro...
CFP Mondi del lavoro e del welfare state in Europa tra due crisi (1973-2013) (scadenza 31 gennaio 2023)
Diacronie prepara la pubblicazione di un numero tematico che sarà pubblicato nel settembre 2023 a cura di Manfredi ALberti (Università di Palermo) e Michele Mioni (Otto-Friedrich University Bamberg)
CFP summer school "Crossings" (deadline 12 dicembre 2022)
Si terrà a Rabat, dal 22 al 26 maggio 2022 la summer school "Crossings. Human Mobilities and Its Consequences Across the Mediterranean, 1400-2022", organizzata dal WG4 del COST Action PIMO. La scuola è pensata per i giovani ricercatori, soprattutto dottorandi o giovani postdoc.
CFP "Working-Class Anti-Imperialism and the Global Left" (deadline 30 novembre 2022)
Il Working Group "Labour & Empire" dell'European Labour History Network organizza un giorno di convegno, che si terrà a Bristol il 30 giugno 2023, sul tema di "Working-Class Anti-Imperialism and the Global Left: New Directions of Study".