Bandi attualmente aperti: CFP e Borse

CFP: "Global Labor Migration: Past and Present (deadline 1 giugno)

|   CFP

L'International Institute for Social History in Amsterdam promuove il summit internazionale Global Labor Migration: Past and Present, che si svolgerà ad Amsterdam dal 20 al 22 giugno 2019.

"Labor migration is a vast, global, and highly fluid phenomenon in the 21st century, capturing public...

Leggi tutto

CFP: "Labor and History in the 21st Century" (deadline 15 aprile)

|   CFP

La quarantesima edizione dell' Annual North American Labor History Conference, che si svolgerà presso la Wayne State University di Detroit (Michigan) dal 18 al 20 ottobre 2018, sarà dedicata al tema Labor and history in the 21st century.

Il lavoro e il movimento dei lavoratori sono al centro del...

Leggi tutto

Bando: "Le geste technique : de l’action au mouvement" (Deadline 15 aprile)

|   Bandi

Il Centre Paul-Langevin di Aussois (Savoie), ospiterà, dal 17 al 23 giugno 2018, la scuola estiva "Le geste technique: de l'action au mouvement".

A partire dagli studi pioneristici di Etienne Jules Murey, l'iniziativa è finalizzata ad approfondire il concetto dell'attività motrice umana, applicato...

Leggi tutto

CFP: "Il personale alberghiero" (deadline 30 aprile)

|   CFP

Nelle giornate del 25 e del 26 ottobre 2018, presso il Touriseum di Merano, si svolgerà il convegno dal titolo Il personale alberghiero – Vita quotidiana e lavoro nel settore turistico, organizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Leonardi (Università di Trento) e di Timo Heimerdinger...

Leggi tutto

CFP: "La famiglia tra mutamenti demografici e sociali" (deadline 30 aprile)

|   CFP

La S.I.De.S. invita tutti gli studiosi e ricercatori interessati a proporre contributi scientifici al proprio convegno triennale “La famiglia tra mutamenti demografici e sociali”, che si svolgerà a Bologna nei giorni 24-26 ottobre 2018.

A seguito del cambiamento nell’approccio all’analisi della...

Leggi tutto

Bando "Parole al lavoro" (proroga deadline 31/3/2018)

|   Bandi

Con riferimento al concetto gramsciano di subalternità, l’Istituto Gramsci Toscano si fa promotore di un concorso dal titolo “Parole al lavoro”,  aperto a narrazioni autobiografiche incentrate sul tema del lavoro.

Il progetto nasce con l’intento di mostrare “la vita in atto”; ha cioè l’obiettivo di...

Leggi tutto

Bando: "“Studying economic actors" (deadline 6 aprile 2018)

|   Bandi

E' aperta la call per la scuola estiva “Studyng economic actors. Debates and approaches”, che si svolgerà a Siviglia dall'11 al 15 giugno 2018, presso l'Universidad Internacional Menéndez Pelayo.

Rivolta in particolare a dottorandi e a giovani ricercatori, la summer school, a vocazione...

Leggi tutto

CFP: Brussels Consensus (deadline 15 marzo)

|   CFP

L'Università di Padova organizza, per il prossimo 26 ottobre 2018, la giornata di studio Brussels Consensus. L’integrazione europea e il neoliberismo, volta ad analizzare lo specifico ruolo dell’Unione europea nel quarantennio neoliberista a partire dagli anni Ottanta, sia nel contesto europeo che...

Leggi tutto

CFP: "Wages in the USSR" (deadline 15 marzo)

|   CFP

Il dipartimento di Storia della Lomonosov Moscow State University, insieme con l'International WAGE Project, International Labour Office e MESHS di Lille, hanno organizzato un simposio internazionale dal titolo Wages in the USSR, Russia, Central and Eastern Europe since 1950s, che si svolgerà a...

Leggi tutto

Bando: "Lectureship in 20th Century Europe" (deadline 8 marzo 2018)

|   Bandi

La School of History and Cultures dell'Università di Birmingham ha pubblicato un bando per una lectureship di tre anni, full time, in storia europea del XX secolo. In particolare, si richiedono competenze in storia della violenza di massa e di genocidio tra il 1914 e il 1945. 

I...

Leggi tutto