Bandi attualmente aperti: CFP e Borse

Bando: "Lectureship in 20th Century Europe" (deadline 8 marzo 2018)

|   Bandi

La School of History and Cultures dell'Università di Birmingham ha pubblicato un bando per una lectureship di tre anni, full time, in storia europea del XX secolo. In particolare, si richiedono competenze in storia della violenza di massa e di genocidio tra il 1914 e il 1945. 

I...

Leggi tutto

CFP: "Les femmes et le travail de l'Antiquité à nos jours" (deadline 28 febbraio)

|   CFP

Gli allievi della scuola di dottorato del Centro di ricerca interdisciplinare in storia, arte e musicologia dell'Università di Poitiers promuovono una giornata di studi sul tema Les femmes et le travail de l'Antiquité à nos jours, che si svolgerà il prossimo 4 aprile 2018.

L'iniziativa ha...

Leggi tutto

CFP Lavoro libero e non libero - Seminario SISLav 2018 (deadline 1/3/2018)

|   SISLav

È aperta la call for papers per il seminario SISLav 2018 coordinato dal gruppo di lavoro "Lavoro libero e non libero", che avrà luogo presso l’Università di Torino nei giorni 21 e 22 Settembre del prossimo anno.

Nel corso della storia e ad ogni latitudine, molteplici rapporti di lavoro hanno avuto...

Leggi tutto

CFP: "Travail et subalternités" (dedaline 5 marzo)

|   CFP

In vista del convegno internazionale dal titolo "Travail et suablternités" che si svolgerà presso l'Université Paris 13 il prossimo 18 giugno 2018, è aperta una call per contributi sui temi della salute e della soggettività nel mondo del lavoro.

Al centro della riflessione vi sono alcuni...

Leggi tutto

Bando per 10 ricercatori post-doc EHSS (deadline 2 marzo 2018)

|   Bandi

Fino al 2 marzo 2018 è possibile sottomettere la propria candidatura per 10 posti da ricercatore post-doc, in diversi ambiti delle scienze sociali, presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. I contratti, dalla durata di un anno, sono eventualmente rinnovabili. Il bando è rivolto a tutti...

Leggi tutto

CFP: "The Global Knowledge of Economic Inequality" (deadline 28 febbraio)

|   CFP

Il German Historical Institute London promuove un convegno internazionale dal titolo "The Global Knowledge of Economic Inequality. The Measurement of Income and Wealth Distribution since 1945", che si svolgerà a Londra dal 15 al 17 novembre 2018.

L'iniziativa intende affrontare il tema della...

Leggi tutto

CFP "Repenser la classe ouvrière au Canada" (deadline 28/2/2018)

|   CFP

Labour/le Travail, il Comitato canadese per la storia del lavoro, il St. Thomas More College e l'Università di Saskatchewan promuovono un convegno internazionale dal titolo Repenser la classe ouvrière : Tracer une nouvelle voie pour l'histoire du monde du travail et de la class ouvrière au Canada. ...

Leggi tutto

CFP: "F*ck May 68, Fight Now" (deadline 16 febbraio)

|   CFP

"This conference takes the 50th anniversary of 1968 as an occasion to critically assess the various ways in which radical events and movements since the 1960s have been retold, not just in historical writing, but through a broad range of cultural media, activities, and practices, including by...

Leggi tutto

CFP: "Comparing the Copperbelt" (deadline 15 febbraio)

|   CFP

Nell'ambito del progetto ERC "Comparing the Copperbelt", curato dall'Università di Oxford, sarà organizzato un workshop internazionale dal titolo Comparing the Copperbelt: Political culture and knowledge production in Central Africa, che si svolgerà a Kitwe (Zambia), nei giorni 23 e 24 giugno 2018. ...

Leggi tutto

PhD and MA Scholarships in Comparative History (deadline 1 febbraio)

|   Bandi

Si segnala che, sul sito del Dipartimento di Storia della Central European University di Budapest sono aperte alcune application per Master o Phd, in una pluralità di ambiti di ricerca differenti.

Come si legge nel bando, "The Departement of History at Central European University (CEU), a flagship...

Leggi tutto