Dettaglio notizia

Bando assegno di ricerca "Lavoro, luoghi di lavoro e mobilità a Urbino e Pesaro in età preindustriale: una prospettiva di genere" (scadenza 20/01/2024)

Presso l’Università di Urbino Carlo Bo è stato bandito un assegno di ricerca di un anno, eventualmente rinnovabile, sul tema “Lavoro, luoghi di lavoro e mobilità a Urbino e Pesaro in età preindustriale: una prospettiva di genere” (tutor Prof. Raffaella Sarti).

La ricerca fa parte del progetto Prin 2022 “Work, Workplaces and Mobility in Preindustrial Italy: a Gender Perspective” (coordinatore nazionale Prof. Andrea Caracausi, Università di Padova); l’unità di Urbino, coordinata da Raffaella Sarti, è una delle componenti del gruppo di ricerca nazionale.


Il progetto di ricerca mira a migliorare la conoscenza delle dinamiche di genere nei luoghi di lavoro in età preindustriale, concentrandosi su Urbino e Pesaro tra il XVI e il XIX secolo. L'obiettivo è duplice: individuare e quantificare in quali attività donne e uomini erano impegnati, e riconcettualizzare alcune delle principali categorie impiegate nella ricerca storica (lavoro produttivo/improduttivo, retribuito/non retribuito, pubblico/privato, domestico/di cura/non domestico). Pertanto, il progetto include ogni forma di lavoro: lavoro retribuito in forme sia monetarie che non monetarie, lavoro svolto per il mercato o in seno a relazioni di reciprocità tra familiari, parenti, vicini di casa, etc. Il progetto analizzerà tanto contesti urbani quanto quelli rurali, e presterà attenzione alla mobilità a breve e lungo raggio. Le fonti principali della ricerca saranno rappresentate da processi penali conservati nell'Archivio di Stato di Pesaro e Urbino. 


Maggiori informazioni ai link https://www.uniurb.it/concorsi/7121http://www.uniurb.it/assegnidiricerca.

Il bando scade il giorno 20 gennaio 2024.

Il colloquio con i/le candidati/e ammessi/e alla prova orale si terrà il giorno 1° febbraio 2024 alle ore 15:00 in modalità telematica.

Indietro
Hiring: designed by Freepik from Flaticon
Hiring: designed by Freepik from Flaticon