Dettaglio notizia

Bando di assegno - Work, workplaces and mobility in Preindustrial Southern Italy: a gender perspective (scadenza 3 novembre 2023)

|   Bandi

Il Dipartimento di scienze storiche geografiche e dell'antichità (DISSGeA) dell'Università di Padova bandisce un asssegno di ricerca nel progetto "Nork, workplaces and mobility in Preindustrial Southern Italy: a gender perspective".

Il Dipartimento di scienze storiche geografiche e dell'antichità (DISSGeA) dell'Università di Padova bandisce un asssegno di ricerca nel progetto "Nork, workplaces and mobility in Preindustrial Southern Italy: a gender perspective", coordinato dal prof. Caracausi. 

L'assegno si propone di migliorare la nostra conoscenza sulle diseguaglianze di genere nell'ltalia preindustriale, con un focus sui secoli XVI-XIX. L'obiettìvo è non solo di quantificare in quali attività e in che percentuale donne e uomini fossero impegnati, ma anche di riconcettualizzare alcune categorie centrali e oro in uso nell'analisi storica e nel dibattito attuale, quali produttìvo/riproduttìvo, remunerato/non remunerato, privato/pubblico, domestico e di cura.

Il progetto si focalizzerà sul contesto urbano e rurale, sugli spazi e sulla mobilità del lavoro nell'ltalia meridionale e insulare, utilizzando la ricchezza di informazioni presentì nelle fonti giudiziarie criminali. Esso contribuirà alle ricerche previste all'interno del PRIN 2022 "Work, workplaces and mobility in preindustrial Italy: a gender perspective" (Unità di ricerca di Padova) implementando una banca dati quantitativa, attraverso una metodologia che lega il linguaggio utilizzato, l'uso dello spazio e le forme della mobilità. La ricerca si svilupperà grazie alla raccolta di nuovi dati d'archivio su diverse regioni dell'ltalia pre-industriale.

Oggetto d'indagine saranno alcune aree del Regno di Napoli, della Sicilia e della Sardegna. Il progetto implementerà una banca dati quantitativa, attraverso la metodologia verb-oriented e legando il linguaggio utilizzato, l'uso dello spazio e le forme della mobilità. I risultati includono almeno 3.000 evidenze sul lavoro in ambito urbano e rurale, almeno due artìcoli sottomessi a riviste referate di livello intemazionale nell'ambito della storia economica e sociale, la partecipazione ad almeno quattro tra seminari e convegni internazionali e una serie di attività di disseminazione al più ampio pubblico.


La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata utilizzando esclusivamente l’apposita applicazione informatica resa disponibile al seguente indirizzo web entro il 3 novembre 2023https://pica.cineca.it/unipd/ (codice assegno: assegni-dissgea-08-2023). La domanda va compilata seguendo le istruzioni

Per maggiori informazioni si rinvia al bando

Indietro
Certificate: designed by Freepik from Flaticon
Certificate: designed by Freepik from Flaticon