Dettaglio notizia

Bando di dottorato Università della Tuscia (scadenza 2 agosto 2021)

|   Bandi

Sono bandite 7 posizioni (6 con borsa) in scienze storiche su progetti specifici

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze storiche e dei beni culturali promuove un’attività di formazione e ricerca qualificata e innovativa, secondo un’impostazione fortemente interdisciplinare che ruota intorno al tema centrale dello studio del passato umano (settori ERC SH6) in rapporto alle molteplici espressioni della produzione culturale (settori ERC SH5).

Incoraggia indagini su problemi che sollevano domande intrecciate in ambito storico e archeologico, filologico-letterario, storico-artistico e sociologico, lungo un arco temporale compreso tra l’antichità e l’età contemporanea. Coniuga l’elaborazione di tesi su argomenti specialistici con una elevata preparazione nei diversi ambiti disciplinari del Dottorato, unita all’acquisizione di competenze nella gestione, valorizzazione e disseminazione della ricerca.

Il Corso ha per obiettivo la formazione di dottori di ricerca capaci di combinare indagini su specifici ambiti di studio con un’avanzata preparazione interdisciplinare, che consenta di acquisire una rigorosa competenza in materia di fonti storiche e archivistiche, testimonianze archeologiche ed espressioni artistiche.

Bando completo

Indietro