Dettaglio notizia

Bando Dottorato in studi storici Università di Teramo e Chieti-Pescara (scadenza 20 luglio)

|   Bandi

Per il XXXVII ciclo, sono bandite 6 borse di studio (di cui una riservata a laureati all'estero) e 2 curriculum: "Storia" e "Storia, patrimonio culturale e territorio"

Il Dottorato in Studi storici dal Medioevo all’Età contemporanea intende promuovere lo studio delle discipline storiche, in rapporto alle specificità nazionali e ai processi comuni che, in varia misura e nell'arco cronologico considerato, hanno contribuito alla formazione del mondo attuale. Particolare attenzione è dedicata all'analisi critica dei fenomeni legati alla storia politica, religiosa, culturale, economica e sociale su scala europea e globale, anche in relazione ai nuovi filoni delle “digital humanities” e della “public history”. Infatti il Dottorato intende porsi come punto di riferimento per la ricerca storica applicata al patrimonio culturale e alla divulgazione storica per mezzo degli strumenti digitali.

A tale fine il Dottorato si pone come realtà dinamica e innovativa a carattere interdisciplinare e vocazione internazionale, con l’obbiettivo di attrarre gli studenti migliori, di coinvolgere nell’attività didattica i maggiori esperti italiani e internazionali degli ambiti di ricerca d’interesse e di favorire la mobilità internazionale di dottorandi e docenti. Il Dottorato intende formare ricercatori in grado di muoversi in un orizzonte internazionale e intersettoriale.

Al termine del percorso dottorale ogni studente dovrà discutere una tesi di ricerca originale e innovativa, condotta sotto la supervisione di un “tutor” del Collegio dei docenti e con possibilità di attivare co-tutele internazionali con rilascio di doppio titolo di Dottorato con Università estere.


La domanda dovrà essere inviata a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 11:00 am, ora italiana, di martedì 20 luglio 2021

I candidati devono allegare i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae scientifico riportante anche gli esami sostenuti nel corso di laurea, i voti e la relativa media.
  • Abstract della tesi specialistica.
  • Progetto di ricerca elaborato dal candidato.
  • Almeno una lettera di referenza di docenti universitari o studiosi qualificati.
  • Tessera codice fiscale (non obbligatorio per i cittadini stranieri)
  • Application form

invio domanda: Registrazione - domanda

  1. Menù (in alto a destra) - Registrazione: segui le istruzioni;
  2. Dopo esserti registrato effettua il "Login" inserendo il nome utente (codice fiscale) e la password;
  3. Scegli "Menù" - "Segreteria" - "Test di ammissione";
  4. Prosegui seguendo le indicazioni.

Per consultare il bando completo, clicca qui

Indietro