Dettaglio notizia

Bando per due assegni di ricerca all'Institute for Social Movements di Bochum (deadline 10 aprile 2022)

|   Bandi

L'Institute for Social Movements (ISB) dell'Università della Ruhr di Bochum offre due posizioni post-dottorato presso il gruppo di ricerca "Europe's Postwar Consensus: A Golden Age of Social Cohesion and Social Mobility?".

Le posizioni sono disponibili per 30 mesi dal 1 luglio 2022.

Gli assegnisti faranno parte del gruppo di ricerca "Europe's Postwar Consensus: A Golden Age of Social Cohesion and Social Mobility?", finanziato dalla Alexander von Humboldt Stiftung. Obiettivo del programma di ricerca è analizzare la coesione sociale e la mobilità sociale negli anni '50 e '60 in un confronto paneuropeo. Studia gli sforzi dello stato per promuovere la coesione sociale e la mobilità sociale e come questi sforzi sono stati ricevuti e rinegoziati a livello sociale. In tal modo, mira a scoprire paralleli e divergenze tra l'Europa orientale e quella occidentale, sondando fino a che punto una società propriamente europea esisteva ancora al di là del divario della Guerra Fredda.

Nell'ambito di questo programma di ricerca, si offrono due posizioni post-dottorato.

  1. Il primo progetto rientra nel pilastro della coesione sociale del progetto e studia i processi di inclusione ed esclusione nelle comunità (locali) del dopoguerra, con particolare attenzione alle dimensioni di genere, generazione, xenofobia e/o relazioni urbano-rurale.
  2. Il secondo progetto rientra nel pilastro della mobilità sociale e studia come la polizia dei movimenti di protesta abbia rappresentato una lotta tra vincitori e vinti della mobilità sociale del dopoguerra. Le proposte possono affrontare il tema sia dal punto di vista dei manifestanti (movimenti sociali urbani e/o rurali) sia da quello della polizia (o entrambi).

I candidati prescelti lavoreranno sotto la supervisione di Jan De Graaf come parte di un gruppo di ricerca che include due dottorandi e un assistente. Gli studi di casi nazionali, regionali o locali devono essere decisi e dipendono dalle capacità linguistiche dei candidati prescelti. I progetti comparativi, in particolare quelli che guardano al di là del divario est-ovest, sono particolarmente apprezzati. Viene incoraggiata la partecipazione al bando di candidati con conoscenza dell'italiano.


Requisiti:

  • Ottimo dottorato di ricerca in Storia o disciplina vicina
  • Ottima padronanza dell'inglese scritto e parlato; lettura conoscenza di almeno un'altra lingua europea (la conoscenza delle lingue italiana o dell'est europeo costituirebbe un pregio particolare)
  • Esperienza nella conduzione di ricerche d'archivio
  • Forte record di pubblicazioni
  • Forte interesse per la storia (comparativa) dei movimenti sociali

Le candidature vanno inviate con una lettera di presentazione (1 pagina), il proprio CV comprensivo di un elenco di pubblicazioni, un campione di lavoro scritto e i nomi di due revisori via e-mail al Dr. Jan-Arend De Graaf: Jan-Arend.deGraaf@rub.de

Scadenza: 10 aprile 2022.

I candidati selezionati saranno invitati a presentare una proposta di ricerca di 2.500 parole sul progetto di loro scelta entro il 22 aprile 2022.
Il RUB è un datore di lavoro di pari opportunità e cerca di migliorare un'equa distribuzione di genere in tutte le categorie di lavoro ea tutti i livelli. Il RUB accoglie le candidature di candidate e candidati con disabilità.

Indietro