Dettaglio notizia

Bando premio di tesi Bruno Bernacchia (scadenza 11 aprile 2024)

|   Bandi

L’Associazione “Amici di Bruno”, in collaborazione con la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco), istituisce una Borsa di Studio per tesi di laurea sul pensiero politico italiano e/o la storia dei partiti politici e dei movimenti dell’Italia repubblicana e/o sulle vicende economico-sociali che hanno segnato la storia dell’Italia repubblicana.

Pubblichiamo di seguito il regolamento del premio. Tutta la documentazione è reperibile a questo link.

ART. 1 – COSTITUZIONE
L’Associazione “Amici di Bruno” (Associazione costituita in memoria di Bruno Bernacchia, politico e poeta prematuramente scomparso), in collaborazione con la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco), istituisce una Borsa di Studio regolata dal presente Bando. La Borsa di Studio, per l’anno 2024, viene dedicata a “Aldo Ducci”, Sindaco di Arezzo dal 1964 al 1990, con il quale Bruno Bernacchia collaborò da capogruppo in Consiglio Comunale.
ART. 2 – DESTINAZIONE
La Borsa di Studio è costituita dall’importo di € 3.000,00 (euro tremila/00) e viene erogata con cadenza di norma biennale a un giovane laureato, di età non superiore ai 30 anni, secondo le modalità e le condizioni di seguito indicate.
ART. 3 – PATRIMONIO
Il patrimonio della Borsa di Studio “Bruno Bernacchia” è costituito da un fondo iniziale di € 3.000,00 (euro tremila/00), depositato presso un c/c bancario o postale specificatamente destinato alla suddetta Borsa di Studio, derivante dai contributi versati dai componenti dell’Associazione ovvero da ulteriori contribuzioni, sia pubbliche che private.
ART. 4 – AMMINISTRAZIONE
La Borsa di Studio è amministrata dai Signori Carlo Forbicioni e Marco Manneschi in rappresentanza dell’Associazione sopra citata, individuati come primi sottoscrittori del fondo iniziale.
ART. 5 – CONFERIMENTO
La Borsa di Studio è di norma biennale ed è conferita, a giudizio insindacabile e inappellabile del Comitato Scientifico di cui al successivo art. 7, a un giovane laureato/a in discipline storico-politico-umanistiche. La Borsa di Studio deve essere divisa in parti uguali nel caso di giudicata parità fra i candidati.
ART. 6 – REQUISITI PER IL CONFERIMENTO
Il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• possedere almeno una laurea magistrale;
• non aver superato il 30° anno di età alla data del bando;
• avere realizzato una tesi o una ricerca o uno studio, già pubblicato o ancora da pubblicare, sul pensiero politico italiano e/o la storia dei partiti politici e dei movimenti dell’Italia repubblicana e/o sulle vicende economico-sociali che hanno segnato la storia dell’Italia repubblicana.
ART. 7 – COMITATO SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico giudicatore per l’assegnazione della Borsa di Studio è composto da: tre rappresentanti scelti dall’Associazione "Amici di Bruno" e tre studiose/studiosi di storia contemporanea nominati dalla Sissco. A partire dalla seconda edizione della Borsa di Studio “Bruno Bernacchia”, della giuria fa parte, inoltre, il vincitore dell’edizione immediatamente precedente. Il Comitato Scientifico è presieduto da uno dei tre rappresentanti dell’Associazione “Amici di Bruno”. Per l’assegnazione delle successive Borse di Studio, il Comitato Scientifico sarà composto con lo stesso criterio ma potrà essere formato anche da membri diversi da quelli delle edizioni precedenti. Il Comitato è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei suoi membri e delibera a maggioranza, prevalendo, in caso di parità, il voto del Presidente. La deliberazione del Comitato è definitiva e il suo giudizio insindacabile. I candidati, con la sottoscrizione delle domande, accettano e riconoscono il presente Bando e, in particolare, la perentoria non impugnabilità della deliberazione del Comitato Scientifico.
ART. 8 – PROCEDURA
Il concorso è indetto con cadenza di norma biennale entro il 31 dicembre. I candidati, entro l’11 aprile successivo alla data del bando devono presentare una domanda di partecipazione in carta libera intestata “al Presidente del Comitato Scientifico della Borsa di Studio “Bruno Bernacchia” . La domanda dovrà essere accompagnata dai documenti di cui all’art. 9 oltre che dalla copia in pdf della tesi o ricerca o studio pubblicato o da pubblicare a mezzo posta certificata all’indirizzo della direttrice di PressRoom e segretaria generale della Borsa di Studio: giulia.ambrosio@mypec.eu
ART. 9 – DOCUMENTAZIONE
Ogni candidato deve inviare la copia pdf dell’elaborato in concorso all’indirizzo di posta certificata di cui all’art. 8 con la causale “BORSA DI STUDIO “Bruno Bernacchia” 2023/2024”, indicando chiaramente il proprio nome e cognome, i dati anagrafici e il numero di telefono.
L’invio telematico dell’elaborato dovrà essere accompagnato dalla seguente documentazione (i cui modelli formano l’allegato A):
• domanda di partecipazione alla Borsa di Studio “Bruno Bernacchia” compilata in ogni sua parte;
• copia di documento di identità valido;
• copia del codice fiscale;
• certificato di laurea in carta semplice o autocertificazione dello stesso;
• dichiarazione di originalità dell’elaborato presentato in concorso;
• autorizzazione al trattamento dei propri dati personali;
Tutta la documentazione va inviata entro e non oltre l’11 aprile successivo alla data del presente Bando, ovvero entro le ore 24 dell’11 aprile 2024: tutte le domande arrivate e/o regolarizzate entro tale termine verranno prese in carico e trasmesse al Comitato scientifico. Ogni candidato sarà avvertito a mezzo mail della regolarità dell’iscrizione e dell’avvenuto invio ai giurati del proprio elaborato.
I candidati che avessero dubbi o domande da proporre possono scrivere sin dall’apertura del bando alla email della segreteria del Premio: pr@pressroom.cloud
ART. 10 – TERMINI
Il Comitato Scientifico giudicatore deve esaurire i lavori entro il mese di luglio dell’anno successivo alla data di pubblicazione del bando: il candidato o i candidati vincenti verranno avvisati con posta certificata inviata all’indirizzo risultante dalla domanda presentata entro trenta giorni dalla data della deliberazione di assegnazione della Borsa di Studio. La Borsa di Studio sarà consegnata al vincitore o ai vincitori entro l’anno di assegnazione, con una cerimonia organizzata a cura e spese dall’Associazione “Amici di Bruno” in collaborazione con il comitato organizzatore della Borsa di Studio ovvero, per suo conto, da enti pubblici o privati o aziende che abbiano aderito all’invito a collaborare fatto pervenire agli stessi dall’Associazione suddetta.

Indietro
Success: designed by Freepik from Flaticon
Success: designed by Freepik from Flaticon