Dettaglio notizia

CFA rivista "Images du travail, travail des images" (scadenza 1° marzo)

|   CFP

La rivista raccoglie proposte di articoli per il suo 19° numero sul tema "Images, travail et handicap"

Pubblichiamo di seguito la traduzione di un estratto della call for papers che può essere letta in versione integrale a questo indirizzo.

Questo numero di ITTI analizza ciò che le immagini possono rivelare sul lavoro attraverso il prisma dei diritti e delle esperienze delle persone disabili, concentrandosi su due aree principali.

Area 1: Rappresentazione della disabilità sul lavoro

Come viene rappresentata la disabilità sul posto di lavoro? Cosa dicono queste rappresentazioni sul posto e sui diritti delle persone disabili nella società? Che posto lasciano le rappresentazioni che si concentrano principalmente sulle disabilità visibili alle immagini di altre disabilità sul posto di lavoro? Quali innovazioni o soluzioni tecniche e umane sono emerse dalle raccomandazioni legislative e come vengono mostrate? Come sono (in)visibili gli approcci di compensazione, accessibilità, accomodamento ragionevole e abilitazione? Quali sono le loro intenzioni e i loro effetti?

Asse 2: Il punto di vista delle persone disabili sul lavoro

Quale punto di vista la disabilità costruisce sul lavoro? Come le persone disabili vedono il lavoro, che cos'è, che cosa ne fanno e che cosa fa loro? In che misura la disabilità rivela alcuni aspetti del "lavoro ordinario"? In che modo la rappresentazione del lavoro dal punto di vista delle persone disabili contribuisce alla loro appropriazione di un lavoro, alla loro integrazione in un gruppo di lavoro o alla costruzione di un'identità come lavoratore?


Tre approcci, senza esclusione, possono contribuire all'uno o all'altro di questi temi:

  •     Lavoratori disabili in azione: persone, carriere, contesti, gruppi, azioni e risultati, competenze, attivismo.
  •     Supporto, compensazione e accessibilità in atto: strumenti, ambienti, posture, innovazioni.
  •     Esclusioni professionali continue, rappresentazioni difettose, vettori di inaccessibilità.

Le proposte devono basarsi su un'analisi delle immagini che possono essere riprodotte nell'articolo. L'autore deve garantire la disponibilità dei diritti di utilizzo e distribuzione. Gli articoli devono avere una lunghezza compresa tra 30.000 e 50.000 caratteri. Inizialmente, le proposte di articoli sono attese sotto forma di una dichiarazione di intenti di 2.000-3.000 caratteri, spazi inclusi, che illustri il contesto disciplinare e gli elementi centrali del quadro teorico della ricerca, il tipo di immagini utilizzate e le modalità di produzione, la metodologia del lavoro di ricerca presentato e i principali risultati.


Calendario

  •     Proposte di articoli: 1 marzo 2024
  •     Feedback sulle proposte di articoli: 1 aprile 2024
  •     Articoli: 30 settembre 2024

Contatti per ulteriori informazioni e per l'invio di documenti:

  •     Fabienne Montmasson-Michel: fabienne.montmasson.michel@univ-poitiers.fr
  •     Christian Papinot: christian.papinot@univ-poitiers.fr
  •     La rivista Image du travail, Travail des images: imagesdutravail@gmail.com
Indietro
Deadline: designed by mynamepong from Flaticon
Deadline: designed by mynamepong from Flaticon