Dettaglio notizia

CfP - 45 anni da "Beyond the Fragments" (scadenza 1° febbraio 2024)

|   Bandi

A 45 anni dalla pubblicazione di "Beyond the Fragments: Feminism and the Making of Socialism", presso il People’s History Museum di Manchester (28 giugno 2024) si terrà un convegno sui rapporti tra femminismo, socialismo e movimento operaio.

Il 2024 segna il quarantacinquesimo anniversario della pubblicazione del testo socialista e femminista "Beyond the Fragments: Feminism and the Making of Socialism". All'interno delle sue pagine, le attiviste Sheila Rowbotham, Lynne Segal e Hilary Wainwright hanno intrecciato analisi politiche e riflessioni personali. Il testo cercava di unificare i vari movimenti sociali e politici radicali degli anni '60 e '70 per forgiare una nuova politica socialista negli anni '80. 

Questo convegno, che si terrà al People’s History Museum di Manchester il 28 giugno 2024, mira a riflettere sugli approfondimenti di "Beyond the Fragments" e sulla sua influenza più ampia sulla politica radicale (in Gran Bretagna e nel mondo) dalla sua pubblicazione. Si propone di considerare i temi più ampi trattati direttamente nel testo e quelli affrontati implicitamente. Ancorando il testo nel suo contesto storico più ampio, si mira anche a esplorare come le culture politiche radicali e i contesti militanti abbiano contribuito alla nascita del libro e facilitato i movimenti più ampi che ne sono derivati. 

Sono ammesse relazioni di 15 minuti, principalmente incentrate su uno dei tre saggi della pubblicazione originale e sui temi più ampi che essi affrontano:

  • Sheila Rowbotham, ‘The Women’s Movement and Organizing for Socialism’ – possibili temi: l'organizzazione politica femminista e la sua influenza, socialismo-femminismo ed estrema sinistra, scritture e memorie militanti.
  • Lynne Segal, ‘A Local Experience’ – femminismo/i locale/i e socialismo/i, spazi di militanza, costruzione di luoghi e organizzazione di base nella comunità..
  • Hilary Wainwright, ‘Moving Beyond the Fragments’ – possibili temi: reti di solidarietà e intersezionalità, legami con il Partito Laburista e altre istituzioni politiche/statali, organizzazione all'interno del governo locale.

Le proposte vanno inviate, entro il 1° febbraio 2024, all'indirizzo beyondthefragments2024@gmail.com  

Per maggiori informazioni si rimanda all'annuncio sul Social History Portal.  

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon