Dettaglio notizia

CFP 'A Historical Casebook of Wage Formation' (deadline 17 aprile 2023)

|   CFP

Si invitano gli autori a proporre un articolo per la raccolta 'A Historical Casebook of Wage Formation: Wage determination and wage bargains of the pre industrial world' che sarà pubblicata (provvisoriamente) da Palgrave alla fine del 2024.

L'analisi dei salari e delle serie di salari è alla base dei dibattiti di storia economica e sociale almeno dalla fine del XIX secolo. La letteratura recente (Mocarelli 2018; Stephenson 2018; Hatcher e Stephenson 2019; Humphries & Weisdorf 2019; Drelichman e González Agudo 2020); ecc.) ha rilanciato un interesse consolidato per la storia economica della formazione dei salari (cfr. Scholliers & Schwarz 2003).

Dopo aver organizzato una sessione di successo al WEHC di Parigi 2022, i curatori cercano di inserire gli importanti casi di formazione storica dei salari presentati in quell'occasione in un formato accademico, curando una raccolta che sarà di interesse e supporto per gli studenti dei mercati del lavoro preindustriali e della storia del lavoro. Per arricchire questa raccolta, chiediamo che vengano pubblicati articoli che esaminino casi storici di determinazione dei salari nei sistemi salariali e nelle contrattazioni della prima età moderna. Siamo particolarmente interessati a includere casi provenienti dal continente sudamericano, dall'Asia orientale e dall'Africa, e in tutti i luoghi al di fuori dei grandi datori di lavoro istituzionali.

Si prega di inviare la proposta sotto forma di abstract di 200 parole e un breve CV (1 pagina) ai curatori (luca.mocarelli@unimib.it; giulio.ongaro@unimib.it; j.stephenson@ucl.ac.uk) entro il 17 aprile 2023.

Per ulteriori informazioni, inallegato la CFP in lingua inglese.

Indietro
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon