Dettaglio notizia

CFP - Artists on the Move - (former) Russian Empire, 1880–1939 (scadenza 1° novembre 2023)

|   Bandi

La conferenza si terrà online tra il 7 e il 9 marzo ed è promossa dallo Yale-NUS College and the Russian, East European, and Eurasian Studies Program del Whitney and Betty MacMillan Center for International and Area Studies dell'Università di Yale.

Il ventesimo secolo ha visto un notevole flusso migratorio dall'Impero russo e dagli stati che gli sono succeduti, con molti artisti che hanno vissuto e lavorato all'estero. Queste migrazioni artistiche, legate a motivazioni socio-politiche e ideologiche, sono aumentate dopo le rivoluzioni russe e la guerra civile. L'invasione russa dell'Ucraina ha reso ancora più evidente il ruolo politico nelle migrazioni, aggiungendo urgenza a una riconsiderazione del concetto di "emigrazione russa".

La conferenza ha tre obiettivi principali: 1) illuminare la diversità nazionale, culturale e religiosa degli artisti migranti, 2) mettere in discussione una prospettiva russo-centrica e abbracciare una visione più ampia della migrazione transnazionale, 3) esplorare i cambiamenti nelle comunità migranti dalla fine del XIX secolo alla Seconda guerra mondiale. La conferenza si concentra soprattutto sulle figure attive nel campo delle arti visive.

L'obiettivo generale è ripensare il fenomeno complesso dell'"emigrazione russa" attraverso una prospettiva decentrata e un quadro decoloniale. Si invitano contributi innovativi sulla mobilità, la produzione artistica e le reti degli artisti provenienti dall'ex impero russo e dagli stati che gli sono succeduti.


La conferenza si terrà online tra il 7 e il 9 marzo 2024

Per inviare una proposta per una presentazione di 20 minuti, si prega di inviare un abstract di non più di 300 parole e una breve biografia di massimo 100 parole in un unico documento PDF alle organizzatrici della conferenza, Mira Kozhanova (mira.kozhanova@uni-bamberg.de) e Maria Taroutina (maria.taroutina@yale-nus.edu.sg) entro il 1 novembre 2023. I candidati selezionati saranno informati entro il 1 dicembre 2023. La conferenza si terrà in inglese. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Mira Kozhanova.

Si rinvia alla pagina apposita sul Social History Portal. 

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon