Dettaglio notizia

CFP Capitalismo e reclusione (scadenza 15 febbraio 2022)

|   Bandi

Il seminario, sponsorizzato dalla Academy for Global Humanities and Critical Theory, cerca di riunire docenti e dottorandi che stanno lavorando sul ruolo della reclusione e della prigionia nel capitalismo sia in chiave storica che nella contemporaneità.

Mentre molti studiosi del capitalismo insistono sulla sua relazione essenziale con il movimento e il flusso, il capitalismo è ugualmente radicato nelle pratiche di confinamento e prigionia come strategia centrale di accumulazione. Il capitalismo è nato attraverso i recinti fisici della proprietà privata in Europa, ma è anche dipeso dal confinamento della piantagione e della nave negriera, dal reclusione delle donne nella sfera domestica, dalle tecnologie intensificate per confinare e rinchiudere animali non umani, dalla creazione di proprietà e riserve coloniali, l'innalzamento dei confini ermeticamente sigillati tra gli stati-nazione e la reclusione nella cella di prigione, tra gli altri fenomeni.

Cerchiamo quindi di riunire docenti e dottorandi che stanno lavorando su nuovi approcci al capitalismo, radicati in varie forme di reclusione e prigionia fisiche, ideologiche o sociali. Ci auguriamo in particolare di riunire studiosi provenienti da una varietà di campi disciplinari e da una varietà di specializzazioni geografiche e temporali.

Immaginiamo che questo seminario contribuisca a più discorsi accademici contemporaneamente. Ci auguriamo di ricevere contributi che attingono a varie letterature accademiche, inclusi studi critici sulla razza, studi carcerari, studi sugli animali, studi femministi, studi post/anti/decoloniali e coloniali e altri.

Gli organizzatori sperano che i contributi al workshop si traducano in un numero speciale di una rivista interdisciplinare. L'Academy of Global Humanities and Critical Theory è un nuovo ente di ricerca promosso congiuntamente dall'Università della Virginia, dalla Duke University e dall'Università di Bologna.

Si prega di inviare abstract di 500 parole dei contributi proposti a capitalism.confinement@gmail.com entro il 15 febbraio.

Organizzatori:

  • Ashley Bohrer, Assistant Professor of Gender and Peace Studies, Notre Dame (co-organizer)
  • Jishnu Guha-Majumdar, Assistant Professor of Political Theory, Butler University (co-organizer)
  • Sarah Balakrishnan, Incoming Assistant Professor of History, University of Minnesota, Twin Cities (co-organizer)

Appuntamenti importanti

15 febbraio: scadenza abstract

1 marzo: comunicazione sulla selezione

27 maggio: invii dei paper in pre-circolazione

16-17 giugno: Workshop

Il workshop si svolgerà virtualmente su zoom.

Indietro