Dettaglio notizia

CfP - Cold War Internationalisms of/in the Decolonizing World (scadenza 31 marzo 2024)

|   Bandi

"The Global Sixties: An Interdisciplinary Journal" è aperto a contributi per un workshop e un numero speciale della rivista sul tema dell'internazionalismo nella decolonizzazione durante la guerra fredda. Il workshop si terrà il 5 e 6 giugno 2024 al Graduate Institute di Ginevra.

"The Global Sixties: An Interdisciplinary Journal" è aperto a contributi per un workshop e un numero speciale della rivista sul tema dell'internazionalismo nella decolonizzazione durante la guerra fredda. 

Negli ultimi decenni, la storiografia sulla guerra fredda ha prestato sempre più attenzione all'autonomia e all'agency degli attori al di là della dicotomia Stati Uniti-URSS. In seguito alle ricerche pionieristiche di Westad ("The Global Cold War", 2005), i ricercatori hanno esplorato eventi e istituzioni che dimostrano l'agency del Sud globale. Dalla Conferenza di Banduing alle reti panafricane, il cosiddetto Terzo mondo ha assunto un ruolo centrale nella ricerca storica. I nuovi stati indipendenti, tra gli altri, sono stati riconsiderati come attori a pieno titolo e non semplici pedine dello scontro tra le due superpotenze. 

L'iniziativa "Cold War Internationalisms of/in the Decolonizing World" mira a proseguire il ri-centramento della narrazione, concentrando l'attenzione sugli stati decolonizzati o da poco indipendenti, insieme agli altri attori, in quanto costruttori dell'ordine mondiale della guerra fredda. Questo numero speciale cerca quindi di riconsiderare la guerra fredda dal punto di vista degli attori latinoamericani, mediorientali, africani o asiatici, dove gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica non appaiono come protagonisti ma come variabili dipendenti del mondo decoloniale.

Inoltre, si cercano contributi che mettano in luce l'azione del mondo della decolonizzazione nel definire e/o plasmare varie ideologie, tra cui (ma non solo) comunismo, socialismo, socialdemocrazia, nazionalismo o liberalismo. Si vuole considerare come gli attori della sfera postcoloniale abbiano attribuito nuovi significati al vocabolario politico della guerra fredda.


Gli autori interessati sono invitati a inviare un breve abstract (300 parole) e una breve biografia (un paragrafo) direttamente a Burak Sayim (burak.sayim@nyu.edu) e Severyan Dyakonov (sd3196@nyu.edu) entro il 30 marzo 2024. Riceverete comunicazioni sui risultati entro il 15 aprile.

Il workshop si terrà il 5-6 giugno 2024 presso il Graduate Institute di Ginevra. Il supporto finanziario per viaggio e alloggio è limitato.

Se vi sarà chiesto di inviare un articolo per la pubblicazione prevista in seguito, la scadenza per l'invio del manoscritto completo è il 30 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito della rivista. 

Indietro
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon