Dettaglio notizia

CFP 'Dominations plurielles au travail, conflictualités et action syndicale' (deadline 30 maggio 2023)

|   Bandi

Il numero monografico (32) della rivista "Les Mondes du travail" si propone di riunire una serie di lavori che esaminano l'impatto di diversi fattori di divisione sociale (classe, razza, genere, ma anche età, generazione, disabilità, orientamento sessuale, ecc.) sulla genesi e lo sviluppo di varie forme di conflitto nella sfera lavorativa.

L'obiettivo del numero monografico della rivista "Les Mondes du travail" è quello di riunire una serie di lavori che esaminano l'impatto di diversi fattori di divisione sociale (classe, razza, genere, ma anche età, generazione, disabilità, orientamento sessuale, ecc.) sulla genesi e lo sviluppo di varie forme di conflitto in ambito lavorative. Queste ultime possono essere finalizzate a denunciare ingiustizie o disparità di trattamento senza essere necessariamente definirle discriminatorie. In che modo l'intreccio di più relazioni sociali ricompone il dominio insito nel rapporto salariale e dà luogo a forme di contestazione individuale e/o collettiva?

Questo numero si propone di prestare attenzione al modo in cui le varie relazioni sociali di potere si articolano nelle lotte nei luoghi di lavoro, concentrandosi sulle pratiche e sul modo in cui un orizzonte comune di lotta alla discriminazione "infonde" le conflittualità nei luoghi di lavoro. 


Le proposte di articolo vanno inviate entro il 30 maggio 2023, e i lavori completi entro il 1° settembre 2023. 

Per maggiori informazioni si veda il bando

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon