Il progetto
INWOOD studia l'industrializzazione attraverso la più importante risorsa preindustriale: il legno. Gli studi sull'industrializzazione si sono concentrati sull'introduzione e la diffusione di nuove fonti energetiche e materiali, prestando scarsa attenzione alle risorse preesistenti. Tuttavia, i dati disponibili dimostrano che il legno è stato fondamentale nei settori chiave che hanno guidato l'industrializzazione, mentre il suo consumo è aumentato durante questo processo.
INWOOD analizza il ruolo svolto dal legno durante l'industrializzazione e l'impatto di quest'ultima sugli attori e i settori maggiormente coinvolti nell'utilizzo del legno, con un focus sull'Europa durante la prima globalizzazione (1870-1914). Ispirato dagli attuali dibattiti sulla crisi ecologica e sulla transizione energetica, il progetto è all'avanguardia nell'approccio interdisciplinare e multi-scala per analizzare i legami tra le seguenti questioni interconnesse:
- Dinamiche economiche su scala macro: i cambiamenti nel consumo di legno in relazione alla domanda industriale, ma anche la diffusione di fonti energetiche e materiali alternativi; la trasformazione innescata dalla tecnologia industriale nella geografia dei flussi di legno e nella logistica della filiera del legno.
- Dinamiche sociali su microscala: l'impatto dei cambiamenti nell'economia del legno sulle popolazioni che vivono in prossimità dei boschi, sia nelle aree che erano centrali prima dell'industrializzazione sia in quelle che lo sono diventate a causa di essa; le scelte degli attori coinvolti nello sfruttamento dei boschi di fronte a questi sviluppi.
- Dinamiche ecologiche su più scale: l'evoluzione della copertura forestale europea in termini di rimboschimento in alcune regioni e di deforestazione in altre; i principali cambiamenti qualitativi nel paesaggio forestale in termini di composizione delle specie arboree, età e densità.
INWOOD integra fonti e metodi analitici per cambiare il modo in cui gli studiosi comprendono l'industrializzazione e per fornire il contesto storico per il dibattito odierno sul ruolo delle foreste nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nella conservazione della biodiversità.
Informazioni sulle posizioni
I postdoc lavoreranno nell'ambito del progetto ERC “INWOOD - Industrial Wood: European Industrialisation as Seen from the Forests (1870-1914)”. I postdoc analizzeranno aree specifiche dell'Europa centrale e orientale (preferibilmente all'interno dell'Impero austro-ungarico) che hanno conosciuto un boom nella lavorazione e nel commercio del legname tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. I postdoc adotteranno un approccio microanalitico per studiare l'impatto socio-economico di queste trasformazioni sulle comunità rurali e l'impatto ecologico sul paesaggio forestale a livello locale. I candidati ideali devono avere una buona conoscenza dell'inglese e di almeno una delle lingue della zona, nonché esperienza nell'analisi di fonti archivistiche prodotte tra il 1870 e il 1914 da autorità forestali, autorità statali, istituzioni locali, commercianti di legname, ecc.
Conoscenza delle lingue: Inglese, tedesco e un'altra lingua dell'Europa centrale e orientale.
Procedura di candidatura
La candidatura deve essere presentata attraverso il portale PICA dell'Università di Torino, seguendo le istruzioni di questo documento (disponibile solo in italiano, ci scusiamo per questo). Le domande relative alla posizione devono essere indirizzate a Giacomo Bonan, PI del progetto: giacomo.bonan@unito.it.