Dettaglio notizia

CFP - Essere pluriattivo: un approccio sulla longue durée (scadenza 30 gennaio 2024)

|   Bandi

La rivista "L'Homme & la Société" è aperta a contributi per un dossier curato da Corinne Maitte e da Nicolas Schapira e dedicato al tema della pluriattività.

Il numero di "L'homme et la société" si propone di esaminare le sfide che emergono quando si riflette sulla pluriattività, considerata non come una caratteristica della società contemporanea, ma come una costante di lunga durata. Cosa accade quando si mettono a confronto le riflessioni sul tema nate dalla fine degli anni '30 sulla disoccupazione di massa, o da quella che alcuni hanno definito la "fine della società salariale", con le ricerche degli storici che studiano le forme di pluriattività nelle società preindustriali e durante l'industrializzazione? Quali nuovi sguardi si aprono sulla società contemporanea, ma anche sulle società del passato? 

Per alimentare questo dialogo, si invitano storici, sociologi, antropologi, filosofi a proporre contributi su ciò che la pluriattività come fenomeno strutturale, sebbene diversificato nelle sue forme nel corso del tempo, rivela dei rapporti tra attività professionali e vita sociale. Il numero accoglierà contributi che riguardano sia la pluriattività oggi che in passato, recente o remoto.


Si prega di inviare un abstract o un breve progetto di massimo mezza pagina (in francese) entro il 30 gennaio 2024 a corine.maitte@univ-eiffel.fr e nschapira@parisnanterre.fr. Gli articoli dovranno essere consegnati entro settembre 2024.

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon