Dettaglio notizia

CFP Rivista "Farestoria. Società e storia pubblica" (deadline 18 maggio 2023)

|   Bandi

Si invita a presentare proposte di articoli per un numero monografico della rivista "Farestoria. Società e storia pubblica", dedicato al tema "Attori, pratiche e circolazione dei saperi scientifici nello spazio coloniale italiano".

Nell’ambito degli studi sull’espansione coloniale italiana solo recentemente è maturata un’attenzione più sistematica per lo studio della relazione tra scienze e imperi coloniali - ormai consolidato nella storiografia al di fuori dalla penisola - nonostante l’interesse sviluppato dai lavori sul colonialismo italiano per il ruolo giocato da geografia, antropologia, diritto e culture visuali e materiali. In dialogo più o meno manifesto con le proposte della storiografia internazionale alcuni storici hanno iniziato a prendere in esame il ruolo svolto dalle pratiche psichiatriche, mediche, biologiche, agrarie e zootecniche nella costruzione dell’Italia d’oltremare e nella strutturazione delle categorie razziali; altri interventi si sono concentrati sulla dimensione ambientale del colonialismo, sul ruolo delle risorse naturali, sulle dinamiche della musealizzazione scientifica, sulla circolazione di esperti tra penisola ed ex colonie, sulle politiche alimentari.

Il Call for Papers promosso da Farestoria si pone in continuità con le direzioni aperte da questi studi con l’obiettivo di riflettere in maniera organica sulla costruzione e consolidamento di pratiche scientifiche nel contesto dell’espansione d’oltremare italiana. Il numero intende promuovere una riflessione attorno a due assi di ricerca metodologici: da una parte i processi di costruzione della conoscenza medica e scientifica saranno esaminati all’interno di un paesaggio allargato, quello della circolazione e riformulazione di concezioni, pratiche, “oggetti scientifici” tra spazio coloniale, metropoli e oltre le frontiere dei domini italiani, individuando differenze e fondamenti comuni con i saperi elaborati nel contesto di altri imperi. Dall’altra il numero privilegerà riflessioni di lunga durata prestando attenzione ai processi di formazione e strutturazione di conoscenze, pratiche, dispositivi che attraversano l’Italia liberale, fascista e il dopoguerra repubblicano.


Le proposte, di massimo 3.000 caratteri spazi inclusi, dovranno pervenire entro il 18 maggio 2023 accompagnate da un breve curriculum (2.000 caratteri).

Il saggio finale di 50.000 battute, comprensivo di apparato di note, dovrà essere consegnato entro il 31 ottobre 2023. I saggi saranno sottoposti a referaggio single blind. Saranno accolti contributi in lingua italiana e inglese; i saggi in lingua inglese saranno tradotti in italiano a cura della redazione e dovranno pervenire entro il 31 settembre 2023.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo mail: farestoriaredazione@gmail.com

Per maggiori informazioni si veda il bando allegato. 

Indietro
library_designed by Freepik from Flaticon
Library: designed by Freepik from Flaticon