Dettaglio notizia

CFP: "Fondements, formes et usages du paritarisme en France" (deadline 13 dicembre)

|   CFP

Il Comité d’histoire des administrations chargées du travail, de l’emploi et de la formation professionnelle (CHATEFP), insieme con il Comité d’histoire de la Sécurité sociale (CHSS), lancia una call in vista del convegno internazionale dal titolo Fondements, formes et usages du paritarisme en France (XIXe-XXIe siècles), che si svolgerà a Parigi il 22 e il 23 novembre 2018.

Le due giornate di studi, finalizzate a una migliore comprensione della formazione e del funzionamento del sistema contemporaneo delle relazioni sociali in Francia, vertono sul tema della costruzione e dell'uso del paritarismo. Tradizionalmente associato alla ricerca di un equilibrio tra gli interessi divergenti di capitale e lavoro, il paritarismo è una forma di governo a geometria variabile, introdotta in Francia nel corso del XIX secolo, che rinvia a una pratica ternaria della regolamentazione sociale: concertazione, negoziazione, gestione. 

Gli studiosi interessati possono inviare una proposta di contributo entro il 13 dicembre. Maggiori informazioni nel bando in allegato. 

Indietro