Dettaglio notizia

CFP Giornata dottorale 'Fragile selves' (scadenza 30 novembre 2021)

|   Bandi

Dall'inizio della pandemia di Covid-19, il concetto di fragilità è entrato nelle nostre vite in modo molto più evidente.

Le nostre relazioni sociali e le nostre abitudini quotidiane si sono frammentate e la nostra “normalità” ora sembra sospesa in una temporalità sospesa e incerta. Ci siamo resi conto di quanto siano porosi i confini delle nostre identità e la nostra definizione di sé è diventata fragile e instabile. Tuttavia, l'idea di fragilità - e i concetti ampiamente correlati di vulnerabilità e cura - sono stati parte dei discorsi e dei dibattiti accademici molto prima dell'attuale pandemia. La fragilità e il sé sono stati discussi da prospettive politiche, filosofiche, letterarie, sociali, artistiche e storiche che si sono impegnate con questi concetti da approcci sia teorici che empirici. Questo simposio mira a colmare il modo in cui la "fragilità" viene descritta, concettualizzata e discussa in vari contesti e campi e in diversi tempi e spazi.


Invitiamo studiosi di tutto il mondo a presentare abstract che discutono e analizzano il concetto di fragilità e le sue relazioni con il sé da varie prospettive. Gli abstract potrebbero esaminare come la fragilità e il sé sono inquadrati e costruiti nei discorsi politici, sociali, culturali e letterari.

  • Le prospettive suggerite includono, ma non sono limitate a:
  • sé fragili in/e migrazione;
  • sé fragili nelle/e minoranze;
  • sé fragili nei/ei processi di costruzione della nazione e di costruzione dell'identità;
  • sé fragili e genere;
  • e sé fragili e catastrofi ambientali e distruzione della natura

Sono particolarmente benvenuti gli abstract che trattano di sé fragili al di fuori della tradizione accademica dell'Europa e del Nord America da parte di dottorandi, ricercatori post-dottorato e all'inizio della carriera.


Presentazione delle proposte

Una commissione di dottorandi del Dipartimento di Studi sull'Asia e sul Nord Africa dell'Università Ca' Foscari Venezia selezionerà le proposte e definirà il programma del convegno entro la metà di gennaio 2022.

Abbiamo in programma di pubblicare una selezione degli articoli in un volume edito. Invia il tuo abstract (max 300 parole) e una breve biografia (max 150 parole) via e-mail a fragile.selves@unive.it. Ti chiediamo gentilmente di inviare il tuo abstract e la tua biografia solo in formato .pdf

Maggiori informazioni à questo link

Indietro