Dettaglio notizia

CFP Households as Coercive Labour Regimes (scadenza 25/03/23)

|   CFP

Questa conferenza è organizzata dal Bonn Center for Dependency and Slavery Studies (BCDSS) dell'Università di Bonn e dall'International Institute of Social History di Amsterdam ed avrà luogo i prossimi 2 e 3 novembre 2023 con il coordinamento di Stephan Conermann, Karin Hofmeester, Ulbe Bosma e Matthias van Rossum

Gli storici hanno da tempo riconosciuto che il nucleo familiare è uno degli elementi costitutivi delle società umane e che esso dà forma alle dipendenze umane e alle gerarchie sociali. In questa conferenza vogliamo porre lo sguardo sui regimi di lavoro coercitivo attraverso la lente della famiglia. Definiamo la famiglia come composta principalmente dal suo capo e da tutti coloro che all'interno di questa unità godono del patrocinio del capo. Le relazioni di parentela sono considerate secondarie, in quanto i membri della famiglia del capofamiglia erano solitamente, ma non sempre, inclusi nel nucleo familiare.

Durante la conferenza, vorremmo concentrare la nostra attenzione sulle organizzazioni familiari più ampie, tra cui le famiglie private delle élite militari, politiche ed economiche, ma anche, ad esempio, le piantagioni, le aziende private, le haciendas e le tenute. Tutte possono essere considerate come famiglie in cui il capo esercita un potere esteso, se non assoluto, sui suoi membri. Tutte queste famiglie rappresentavano regimi di lavoro basati su una forza lavoro asimmetrica composta da servi, contadini, schiavi e altri lavoratori costretti. Varie forme di questi regimi lavorativi sono esistite nel corso della storia umana in tutte le parti del mondo. Per questo motivo partiamo dall'ipotesi che essi siano senza eccezioni formativi per le società. In questo contesto, ci proponiamo di superare le consuete divisioni storiografiche tra moderno e premoderno. La modernità come paradigma non è il nostro obiettivo immediato. Vorremmo indagare sulle varie forme, funzioni, sviluppi, giustificazioni e cambiamenti dei diversi tipi di lavoro coatto che possiamo identificare in queste famiglie. Poiché stiamo lavorando per un confronto transculturale, preferiamo candidature con casi di studio provenienti da regioni e periodi diversi.


I partecipanti sono invitati a scrivere una proposta che affronti una serie di domande definite, come ad esempio

- Come si definisce la famiglia?
- Come entrano e escono le persone dalla famiglia?
- Chi fa parte della famiglia?
- Qual è la divisione del lavoro?
- Come funziona come unità di produzione e/o unità economica?
- Quali sono i meccanismi di controllo all'interno della famiglia?


La conferenza si terrà il 2-3 novembre 2023 presso l'Istituto internazionale di storia sociale di Amsterdam. È ospitata dal Bonn Center for Dependency and Slavery Studies e organizzata da Stephan Conermann (Bonn), Karin Hofmeester, Ulbe Bosma e Matthias van Rossum (tutti di Amsterdam).


Si prega di inviare l'abstract (che non deve superare le 300 parole) entro il 25 marzo 2023 a annsophie.vornholz@uni-bonn.de. Se l'abstract viene accettato, sarete invitati a scrivere una bozza di documento (1500 parole) entro il 25 maggio. Una volta approvata la bozza, i partecipanti saranno invitati a presentare un articolo (5000 parole) entro il 15 settembre 2023. Si sollecitano contributi da parte di studiosi di tutte le discipline umanistiche e sociali.

Ulteriori informazioni: https://socialhistoryportal.org/sites/default/files/cfp_households.pdf

Indietro
Meeting: designed by Freepik from Flaticon
Meeting: designed by Freepik from Flaticon